L’Arcidiocesi di Oristano accoglie padre Roberto Carboni Domenica pomeriggio la celebrazione solenne

Domenica la Chiesa arborense accoglierà il suo nuovo pastore, monsignor Roberto Carboni, nominato Arcivescovo Metropolita di Oristano da Papa Francesco lo scorso 4 maggio.

La presa di possesso canonica dell’Arcidiocesi nel corso della concelebrazione eucaristica nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Dalla chiesa di San Francesco alle 17.45 si snoda la processione verso la Cattedrale, presieduta dall’Amministratore Apostolico, monsignor Ignazio Sanna.

Giunti alla porta della Cattedrale il nuovo Arcivescovo viene ricevuto dalla prima dignità del Capitolo Metropolitano, che gli presenta l’immagine del crocifisso.

Dopo il saluto liturgico da parte di monsignor Ignazio Sanna, il Cancelliere arcivescovile, Antonino Zedda, mostra al Collegio dei Consultori e all’assemblea la Lettera Apostolica con cui Papa Francesco ha nominato monsignor Roberto Carboni Arcivescovo Metropolita di Oristano e ne da lettura.

Successivamente monsignor Sanna consegna a padre Roberto Carboni il pastorale, segno del suo ministero di pastore e guida della Chiesa di Dio che è in Oristano.

Fanno seguito gli indirizzi di saluto al nuovo Presule da parte dell’Arciprete del Capitolo Metropolitano Arborense, Mario Carrus, dell’avvocato Sergio Locci in rappresentanza del Popolo di Dio, e del sindaco di Oristano, ingegner Andrea Lutzu.

La liturgia è animata da un coro d’insieme delle parrocchie dell’Arcidiocesi, costituito da 230 elementi, sotto la direzione di Nicola Lentis, con l’accompagnamento musicale dell’Orchestra dell’Associazione «Accademia della Sardegna» diretta dal maestro Fortunato Casu.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico