La «Carovana della Salute» fa tappa a Cagliari Dal 14 al 15 settembre in piazza dei Centomila

La «Carovana della Salute» arriva a Cagliari, con una giornata di prevenzione, promossa dalla Fnp Cisl Nazionale e organizzata dalla Fnp Cisl Sardegna e dalla Fnp Cisl Cagliari, in collaborazione con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – Iapb Italia Onlus e con il patrocinio del Comune di Cagliari.

Il 15 settembre a Cagliari, in Piazza dei Centomila, sarà possibile effettuare visite, screening e controlli gratuiti, grazie ai medici e alle associazioni che hanno aderito all’iniziativa: Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – Iapb Italia onlus, Avis provinciale Cagliari, Croce Rossa Italiana Cagliari, Lilt provinciale Cagliari, Anteas Cagliari, Mondial Udito, Amel Medical, Salute Donna e Salute Uomo.

L’iniziativa sarà anticipata e presentata il 14 settembre alle 10 dalla tavola rotonda «Prevenzione è Benessere», presso il Salone Sechi della sede Cisl, in via Ancona 11 a Cagliari.

Secondo studi qualificati un italiano su tre vive in città e ciò può comportare seri rischi per la salute, specialmente per le persone più anziane. Malattie spesso croniche quali diabete e obesità, tumori e disturbi dell’umore sono ormai all’ordine del giorno e incidono in modo determinante sulla qualità della vita.

Per cercare di ovviare a ciò, oltre a uno stile di vita più sano e regolare possibile è consigliabile sottoporsi, periodicamente, a esami di controllo che possono aiutare a preservare un buono stato di salute.

Una diagnosi preventiva può infatti permettere sia l’individuazione di patologie asintomatiche sia di intervenire per tempo evitando percorsi di cura invasivi.

Ai lavori parteciperanno alcuni medici e rappresentanti delle associazioni che hanno aderito alla Carovana della Salute.

«Cagliari – dice Maria Bonaria Atzori, segretaria generale pensionati cagliaritani della Cisl (nella foto) – è una città ad alta concentrazione di anziani, quindi una parte di popolazione che ha bisogno di particolari attenzioni sia nel sistema dei servizi sociali sia in quelli assistenziali e sanitari. Lavorare per prevenire le patologie più gravi significa assicurare agli over 65 una migliore qualità della vita e alla comunità risparmiare costi e risorse. La Fnp Cisl guarda al futuro».

Per questo la “Carovana della salute” il 15 settembre sarà in piazza dei Centomila, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, e sarà possibile eseguire gratuitamente il controllo della vista e dell’udito, la visita senologica, cardiologica, dermatologica e la valutazione dell’osteoporosi. Sarà inoltre possibile ricevere consulenze nutrizionali, fisioterapiche e psicologiche.

Le visite e i controlli gratuiti vanno prenotati, fino ad esaurimento posti, chiamando da lunedì 9 a venerdì 13 settembre, dalle 9 alle 13, chiamando il numero 070/650723.

M. G.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico