Il clero a convegno per riflettere su famiglia e omelia Si terrà l'8 e il 9 giugno l'appuntamento formativo annuale promosso dalla diocesi

Amoris laetitia05984intero.jpgCome ogni anno, nel mese di giugno, i sacerdoti, i religiosi e i diaconi della diocesi di Cagliari si danno appuntamento per una «due giorni» di studio finalizzata alla formazione permanente.

Nelle mattinate dell’8 e del 9 giugno saranno affrontati due particolari ambiti.

Il primo giorno sarà presa in esame la recente Esortazione Apostolica «Amoris laetitia» sull’amore nella famiglia. Il gesuita padre Mario Carrugia sarà conduttore del tema e introdurrà la riflessione sia sui fondamenti sulla nuova visione della famiglia, alla luce del Vangelo della misericordia, sia alcune prime indicazioni pastorali per le comunità cristiane soprattutto, ma anche per la competenza dei sacerdoti nell’accompagnamento delle ferite sulla comunità famigliare presenti nel territorio. I lavori della prima giornata si concluderanno con l’individuazione di alcune nuove attenzioni e servizi necessari alle comunità come autentico luogo di crescita nella comprensione della presenza dell’amore di Dio nella famiglia e nell’accoglienza misericordiosa della situazioni di disagio famigliare.

Nella seconda giornata don Franco Magnani, Direttore dell’Ufficio liturgico nazionale, terrà una relazione su «L’omelia come atto liturgico tra pastorale e spiritualità sacerdotale. Relazioni e interferenze». La scelta del tema corrisponde ai lavori di un seminario di lavoro già celebrato l’anno scorso in diocesi che ha visto coinvolti una diecina di sacerdoti sul «Progetto omelia» promosso dalla CEI e dalla richiamo del tema presente nel terzo capitolo della Esortazione Apostolica Evangelii gaudium. I lavori del Convegno saranno conclusi dall’arcivescovo che offrirà le prime indicazioni per l’anno pastorale 2016-17.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico