Controlli Coronavirus: proseguono senza sosta Undici decessi in Sardegna dall'inizio dell'epidemia

Sono 359 i casi di positività al virus Covid-19 accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza.

È quanto rilevato dall’Unità di crisi regionale nell’ultimo aggiornamento.

In totale nell’Isola sono stati eseguiti 2.568 test, 168 dei quali in corso d’accertamento.

I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 94, di cui 18 in terapia intensiva, mentre 249 sono le persone in isolamento domiciliare.

Il dato progressivo dei casi positivi comprende due pazienti guariti, più altri tre guariti clinicamente.

Salgono a undici i decessi.
Sul territorio, dei 359 casi positivi complessivamente accertati, 61 sono stati registrati nella Città Metropolitana di Cagliari (+9 rispetto all’ultimo aggiornamento), 260 (+7) a Sassari, 7 (+3) a Oristano e 9 (+1) nel Sud Sardegna.

Resta invariato il dato per Nuoro (22)

Intanto prosegue incessante l’azione di controllo da parte del Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione Sardegna per vigilare sul rispetto delle regole stabilite per l’emergenza epidemiologica da Covid-2019.

Oggi sono stati effettuati 723 controlli: 211 nell’area di Cagliari, 29 Iglesias, 77 Oristano, 151 Sassari, 124 Tempio, 59 Nuoro, 72 Lanusei.

Sono state sanzionate 11 persone (5 Sassari, 3 Oristano, 2 Tempio, 1 Cagliari), segnalate alla Magistratura.

Inoltre, durante la giornata sono stati controllati, nello scalo marittimo di Porto Torres, anche 92 passeggeri sbarcati con 53 auto, provenienti dalla Corsica.

Infine da segnalare che non c’è nessuna eccezione negli spostamenti tra Comune e Comune nella città metropolitana di Cagliari.

Dalla Prefettura si segnala che la norma parla specificamente dei Comuni, disponendo che è fatto divieto lo spostamento in un Comune diverso rispetto a quello in cui attualmente ci si trova, salvo i casi specificati.

Quindi l’Area metropolitana del capoluogo non è considerata come unica realtà ma suddivisa in singoli Comuni, soggetta alle nuove limitazioni contenute nell’ultimo decreto del Governo.

Per gli spostamenti occorre dotarsi di autocertificazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico