Il corso di scienze del matrimonio e della famiglia: un tempo di formazione per la coppia La testimonianza

pastoraleSiamo una semplice coppia convinta e innamorata di un cammino di fede, pur con tutti i suoi limiti ovviamente, facente parte della «dozzina» di coppie che è riuscita a partecipare abbastanza assiduamente alle mitiche lezioni del mercoledì sera di questi ultimi due anni.

Difficile riassumere e spiegare cosa sono stati questi due anni. Avere a che fare da  adulti e non da ragazzini, con professori , dispense, libri e colloqui. Tutto sembrava davvero difficile, ma come tutte le cose belle che vuoi trasmettere e far capire è più facile dire «Devi Provarlo».

Un’esperienza veramente piacevole, che ha aperto sempre più, strada facendo, il gusto a una crescente consapevolezza sui fondamenti biblici,  teologici e spirituali della famiglia. Siamo stati aiutati a conoscere meglio i documenti del Magistero della Chiesa sul matrimonio e ad ampliare gli aspetti fondamentali della psicologia, pedagogia, sociologia e diritto della famiglia. Ovviamente il tempo a disposizione per ogni materia, per come è strutturato il corso, non è moltissimo, ma si riesce ad avere comunque un orizzonte di contenuti veramente belli e validi. Si aprono tanti «file» accompagnati da una variegata  bibliografia con l’opportunità di futuri approfondimenti personali. In questo modo si impara a saper cercare e trovare le fonti da cui attingere per la formazione permanente .

Personalmente ci ha colpito la passione dei docenti per la famiglia, istituzione messa duramente alla prova nella società in questo tempo storico. Tutti hanno saputo creare una atmosfera didattica, ma anche molto critica e analitica, con uno scambio sempre libero e sereno. La conclusione è stata un panorama chiaro e sintetico, con le diverse sfumature delle singole materie, di cosa dovrebbe essere la Pastorale familiare come aiuto nella Chiesa locale.            

Ha colpito anche la passione all’approfondimento di ogni coppia, presente come un Lui e una Lei  a confronto e nello stesso tempo realtà unica. Nonostante i tanti impegni, il lavoro e i figli, era chiaro per tutti il desiderio di partecipare e apprendere.

È un corso che non ha il peso di una università con esami, ovviamente più impegnativa come tempi di studio, ma è un equilibrio perfetto e possibilissimo per tutti coloro che in qualche modo sentono il desiderio di misurarsi con un tempo di formazione sapientemente guidato, che da soli non sarebbe possibile realizzare. 

Conosciamo tantissimi amici che dicono «ci piacerebbe», ma poi spaventa l’impegno. Ebbene credeteci, bisogna solo osare un poco e si può.

È bello per tutte le età, fidanzati, giovani sposi, genitori, nonni. Per andare con Gesù sulle strade del mondo servono tutte le risorse possibili in seno alla famiglia.

Crediamo davvero sia un’opportunità da pubblicizzare maggiormente nelle comunità cristiane, nei movimenti e associazioni della nostra diocesi. A condire il tutto, tante belle amicizie nuove, risate, simpatia e salto nel passato ai tempi della scuola, senza  l’ansia dei compiti e degli esami. Insomma, care belle coppie, per finire vi incoraggiamo a partecipare al prossimo corso che sta per iniziare. Così, tutti insieme, contageremo il mondo sulla bellezza dei valori della famiglia.   

Fabiola e Andrea Serci

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico