Sarà dedicato al vescovo Alberti l’Archivio diocesano Appassionato studioso di storia ecclesiastica, a lui si deve il lancio di questo importante istituto culturale

Presso l’Archivio storico è stato realizzato un importante intervento di salvaguardia del patrimonio culturale di cui è proprietaria e custode la diocesi di Cagliari. Venerdì 19 luglio alle 11, presso la sala Benedetto XVI del Seminario arcivescovile di Cagliari, si terrà la presentazione dell’opera di conservazione e valorizzazione del patrimonio archivistico che è stata portata avanti negli ultimi cinque anni e, in particolare, del restauro di antichi sigilli e dei regesti, cioè una sintesi del contenuto di ciascuna pergamena, oltre mille, datate tra il XII e il XX secolo. Le fasi del restauro saranno presentate da Luca Becchetti, curatore dell’intervento.
Al termine della conferenza il direttore, don Ferdinando Loddo, guiderà una visita nei locali dell’Archivio storico diocesano dove sarà allestita una parziale esposizione dei documenti restaurati.
In questa stessa occasione l’arcivescovo di Cagliari, Arrigo Miglio, dedicherà l’Archivio storico diocesano alla memoria di monsignor Ottorino Pietro Alberti che tante cure profuse per questo importante istituto culturale.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico