Don Francesco Frau ha raggiunto la Casa del Padre Il sacerdote cagliaritano era molto legato alla comunità di Dolianova

Il Signore ha chiamato a sé don Francesco Frau, già parroco di san Pantaleo a Dolianova.

Nato nel dicembre del 1942 a Cagliari, don Francesco era stato ordinato nel 1968 nella chiesa di san Lucifero in città, comunità della quale diventò immediatamente vice-parroco, incarico che mantenne per due anni.

Nel 1970 fu trasferito a sant’Avendrace sempre come vice-parroco, prima di ricevere l’incarico di Direttore spirituale del Seminario arcivescovile, impegno che mantenne fino al 1974, quando fu inviato ancora come vicario parrocchiale a san Sperate, per poi essere trasferito nella parrocchia cagliaritana dei Santi Pietro e Paolo, sempre come vice-parroco.

Nel 1983 assume la guida della comunità sansperatina, incarico che lasciò nel 1992 quando venne inviato come parroco a Dolianova, a san Pantaleo, comunità alla quale resterà sempre legato.

Lo scorso 4 maggio, in occasione della celebrazione delle Cresime a Dolianova, monsignor Arrigo Miglio aveva annunciato la nomina di don Francesco a Cappellano di Sua Santità.

L’azione pastorale di don Frau è stata improntata alla massima collaborazione con laici e consacrati, con i quali aveva un dialogo costruttivo, capace di mettere a proprio agio l’interlocutore.

Nonostante le condizioni fisiche negli ultimi anni lo avessero fortemente provato don Francesco ha portato avanti il suo ministero fino quando la salute glielo ha consentito.

Molto amato dalla gente del Parteolla don Frau ha lasciato in tutti un ricordo di sacerdote dalla profonda umanità e ministro di Dio.

I funerali si svolgeranno lunedì 7 ottobre alle 15.30 a san Pantaleo in Dolianova.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico