«Gavino il Bagnino»: corso di salvamento per bambini L'iniziativa verrà realizzata nell'Istituto salesiano di Cagliari

Si chiama  «Sicuramente al Mare con Gavino Il Bagnino» ed è un’idea nata del Comitato Regionale Sardo della Federazione Italiana Nuoto per educare alla cultura dell’acqua, della sicurezza in mare e  al rispetto ambientale.

La nostra regione è in Italia tra quelle con il tasso più alto per annegamenti; ogni estate sono ancora tante le persone che perdono la vita nelle nostre coste, sia locali che turisti.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una affollata Conferenza Stampa nell’aula magna dell’Istituto Salesiano Don Bosco, alla presenza dei bambini e dei genitori.

Sono intervenuti don Michelangelo Dessì – direttore dell’Istituto Salesiano Don Bosco, Danilo Russu – presidente Comitato Regionale Sardo FIN, Luigi Zucca – dirigente Esperia Asd, Sandra Adamu – Corisar, sponsor, Antonello Manca – docente scienze motorie Scuola Infanzia Lieta e referente del progetto e Marco Cara – coordinatore scuola nuoto Esperia ASD.

Dodici lezioni di nuoto per anno scolastico per arrivare ad un totale di circa 25 lezioni pratiche, oltre a quelle teoriche aiutati dall’opuscolo guida «Gavino il Bagnino» e quelle sulla rianimazione cardio-polmonare attraverso la pratica basata sull’apprendimento ludico.

L’Istituto Salesiano «Don Bosco di Cagliari – Infanzia Lieta», in collaborazione con l’A.D. Esperia, per l’anno scolastico 2018/2019 ha scelto di investire risorse di personale in questo progetto, destinato in particolare ai bambini delle IV classi della scuola primaria «Infanzia Lieta».

Tutto questo è stato reso possibile grazie alla generosità dell’azienda Corisar che ha finanziato l’intero costo dell’iniziativa, azienda che si occupa di alimentazione, da sempre attenta alla prevenzione di tutte le patologie legate alla vita troppo sedentaria, leader nel nostro territorio per la fornitura alle mense scolastiche.

L’intervento si sviluppa attraverso due percorsi: l’apprendimento natatorio, con la frequenza di un corso in cui i bambini acquisiranno e affineranno le abilità di base del nuoto; e la promozione di conoscenze e competenze vitali nel rapportarsi all’elemento acqua.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico