Gli auguri a monsignor Miglio per il 75° compleanno In mattinata ha festeggiato la ricorrenza con i più stretti collaboratori della Curia e degli uffici pastorali

Oggi il vescovo Arrigo Miglio compie 75 anni. In mattinata ha festeggiato la ricorrenza con i più stretti collaboratori della Curia e degli uffici pastorali. Un momento amichevole nel corso del quale il vescovo ha invitato tutti i presenti a continuare il servizio a favore della diocesi con la stessa intensità di sempre. E ha aggiunto, e sono sue testuali parole, «come se me ne fossi già andato o come se dovessi rimanere ancora 100 anni». In serata Miglio si recherà a Roma per formalizzare, come previsto dal codice di diritto canonico, le proprie dimissioni in quanto ha raggiunto la soglia dei 75 anni.

E anche il vicario generale don Franco Puddu, indirizzando dalle colonne del settimanale diocesano Il Portico gli auguri al vescovo Arrigo Miglio, ha sottolineato che non si tratta di «fare un bilancio di ciò che è stato fatto, né di ipotizzare che cosa potrà essere nel prossimo futuro riguardo alla scadenza dovuta nel segnalare a papa Francesco la riconsegna dell’attuale incarico episcopale. Non ci sono elementi per fare delle previsioni, né tanto meno si possono fare speculazioni, il Pontefice ha un po’ personalizzato e reso più discreti i percorsi di individuazione dei candidati».

Anche il vescovo emerito di Lanusei, Antioco Piseddu, ha voluto rivolgere il suo pensiero augurale, evidenziando il rapporto di amicizia e di collaborazione con monsignor Miglio, fin dal suo arrivo in Sardegna, come vescovo di Iglesias, nel 1992.

Questo slideshow richiede JavaScript.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico