Il cardinal Bagnasco al convegno sulla Trinità Due giorni di dibattito su Guardini, Florenskij e Newman

Un convegno internazionale di teologia e filosofia sul tema della Trinità e della persona umana. Lo promuove la Facoltà teologica a Cagliari tra venerdì 10 e sabato 11 maggio.

Il tema scelto è quello del «Cristianesimo e l’Europa. Radici trinitarie, dignità della persona umana e trasfigurazione del mondo: Guardini, Florenskij, Newman».

Tre importanti pensatori ai quali sono dedicate tre sessioni che tanto hanno dato, con diversa sensibilità, al quel grande filone del pensiero relativo all’Europa cristiana moderna e contemporanea.

Relatori chiamati a offrire il loro punto di vista su questi importanti pensatori sono Silvano Zucal, dell’università degli studi di Trento, Andrea Aguti, dell’università degli studi di Urbino, Chiara Cantelli, docente all’ateneo fiorentino, Maurizio Migliori, dell’università degli studi di Macerata, Fortunato Morrone dell’Istituto teologico calabro e Angelo Bottone, docente internazionale all’University college di Dublino.

La relazione finale è affidata invece al cardinale Angelo Bagnasco, invitato nelle vesti di presidente del Consiglio delle conferenze dei vescovi d’Europa.

Al vescovo di Cagliari Arrigo Miglio sono invece affidati i saluti finali.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico