Il Tlc musicale arriva alla sua XV edizione Il corso si terrà dal 19 aprile al 22 aprile ad Arborea.

Il Tlc musicaleIl Tlc musicale è un corso di cristianità finalizzato a far vivere, in un ambiente comunitario, un’autentica esperienza di condivisione e di crescita, con l’obiettivo di approfondire l’argomento «Liturgia» e, nello specifico, la «musica nella Liturgia».

Durante il corso si alterneranno momenti di celebrazione liturgica e spirituale, approfondimenti e laboratori musicali, lavori di gruppo, condivisione e gioco.

Le attività specifiche sono mirate a preparare la celebrazione della Messa del rientro, ben animata, approfondita, vissuta e condivisa da tutti gli attori: animatori, liturgisti, tecnici e, non ultima, l’assemblea.

In sintesi «l’obiettivo» del corso è studiare la Liturgia e costruire la Messa del rientro. «Lo scopo» è formare degli animatori che possano riportare nelle loro comunità parrocchiali quanto appreso e vissuto.

Nelle sue fondamenta il Tlc musicale, ideato da don Gabriele Casu e Salvo Di Giuseppe Taormina nel 2003, si regge su una forte connotazione di convivenza e spiritualità, aspetti di derivazione Tlc (Treinamento de Liderança Cristà) e fa parte di una più ampia «offerta formativa» per i giovani della nostra diocesi che comprende: Tlc Spirituale, Corso di rinnovamento, Tlc Musicale.

Il tutto è guidato da un gruppo di coordinamento che fa parte delle aggregazioni laicali della diocesi di Cagliari la cui coordinatrice laica è Barbara Morittu mentre il direttore spirituale è don Mariano Matzeu.

Siamo alla XV edizione.

Da diversi mesi un’equipe di giovani sta lavorando con impegno alla preparazione del corso, accompagnati dalla direzione spirituale di don Emanuele Meconcelli.

Il corso si terrà dal 19 aprile al 22 aprile e verrà ospitato dalla struttura dei Salesiani di Arborea.

La messa del rientro si terrà nella chiesa di Nostra Signora delle Grazie a Sestu il 22 aprile alle 19.

Agli approfondimenti sulla liturgia contribuiranno anche don Mario Pili e padre Cristiano Raspino, mentre la direzione musicale sarà affidata a suor Livia Sabatti, direttrice del settore musicale di Paoline Audiovisivi, suora paolina di comprovata esperienza artistico musicale.

La Liturgia è un mondo in cui ogni cosa ha un senso: non canteremo «tanto pè cantà» ma cercheremo la consapevolezza di cosa cantiamo, del come lo facciamo e del perché.

Marcello Mereu

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico