La Gmg dei giovani cagliaritani: immersi nella Misericordia Oggi una giornata intensa con la catechesi e il pellegrinaggio presso il santuario sulla collina di Łagiewniki

Il pellegrinaggio verso il Santuario della Divina Misericordia di Cracovia

Il pellegrinaggio verso il Santuario della Divina Misericordia di Cracovia

I giovani partecipanti alla Gmg di Cracovia stanno vivendo la prima giornata tutta polacca della loro esperienza di pellegrinaggio.

Questa mattina il vescovo Arrigo Miglio ha guidato i ragazzi della diocesi di Cagliari nella catechesi, evidenziando l’importanza della misericordia in un tempo in cui sembra non manifestarsi e ricordando che il saluto «pace a voi», rivolto da Gesù ai discepoli nel cenacolo, è un mandato a farsi portatori di pace nel mondo. Terminato il momento di preghiera è iniziato il pellegrinaggio verso il Santuario della Divina Misericordia, luogo simbolo per la fede dei polacchi.

Durante il pellegrinaggio Mauro Morfino, vescovo della diocesi di Alghero-Bosa, ha raccontato ai microfoni di Radio Kalaritana come i giovani della sua diocesi siano «approdati» alla Gmg dopo un ciclo di formazione tenutosi durante tutto l’anno, evidenziando anche l’importanza di saper scegliere i valori con cui farsi accompagnare nell’esperienza umana del pellegrinaggio.

Stimolante anche lo spunto offerto da monsignor Antonello Mura, vescovo di Lanusei, che ha ricordato come papa Francesco stia facendo della misericordia un tema trainante del suo pontificato, seguendo le orme di San Giovanni Paolo II, il primo ad aver «universalizzato» questo tema.

Lungo il cammino sono state colte anche le impressioni dei giovani, desiderosi di sperimentare la bellezza dell’incontro con Dio nella condivisione del cammino di fede con i propri coetanei. Tutti apprezzano l’atmosfera serena che si respira nelle strade di Cracovia, nonostante le situazioni di tensione e violenza che hanno segnato l’Europa in quest’ultimo periodo.  La presenza rassicurante, ma non invasiva, delle forze dell’ordine, dispiegate in notevole numero, contribuisce notevolmente a far vivere in maniera positiva le giornate.

Giunti nel Santuario della Divina Misericordia i gruppi italiani hanno avuto la possibilità di passare la porta santa e prendere parte alla messa celebrata dal cardinale Angelo Bagnasco.

Al termine della celebrazione è ripreso il cammino verso la basilica di San Giovanni Paolo II. Questo sarà il luogo anche della cena e del momento di festa per tutti gli italiani, evento che sarà trasmesso in diretta, a partire dalle 20.30, su Tv2000 e su Radio Kalairtana (InBlu)

Intanto alle 16 papa Francesco è giunto all’aeroporto di Cracovia accolto dal presidente polacco e dall’arcivescovo cardinal Stanisław Dziwisz, già segretario di Giovanni Paolo II. In serata l’incontro con le autorità nel Castello di Wawel e con i vescovi polacchi nella Cattedrale.

Emanuele Boi


Speciale Zoom Gmg su www.radiokalaritana.it del 27 luglio 2016 a cura di Maria Luisa Secchi

Foto del 27 luglio 2016 a cura di F. Piludu

Questo slideshow richiede JavaScript.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico