Monsignor Giovanni Melis è tornato alla casa del Padre Il sacerdote era nato nel 1936 a Gesico

Dopo la malattia, che da tempo lo aveva colpito, è tornato alla casa del padre Monsignor Giovanni Melis, canonico emerito del Capitolo Metropolitano.
Nato a Gesico nel 1936 era stato ordinato nel luglio del 1962.

Tra gli incarichi avuti quello di vicario parrocchiale a Nostra Signora di Monserrato a Samassi dal 1962 al 1963, di parrocchiale a sant’Elena di Quartu dal 1963 al 1970, anno nel quale viene chiamato con il medesimo incarico nella comunità di san Carlo Borromeo, dove resta fino al 1973 quando fonda la parrocchia di san Sebastiano a Cagliari nella quale resterà parroco fino al 2008.

Nel 2009 viene inviato a Guamaggiore come amministratore parrocchiale fino al 2012 quando viene nominato Canonico effettivo del Capitolo Metropolitano di Cagliari, con l’incarico dal 2013 al 2018 di vicario parrocchiale a Santa Cecilia.

Diversi sacerdoti devono alla sua testimonianza la scelta presbiterale, segno di un’attenzione ai giovani e di un ministero vissuto con uno stile di prossimità.

Riservato e affabile nei colloqui, in molti ricordano la capacità di ascolto di monsignor Melis, soprattutto i fedeli che lo hanno avuto come guida della comunità di appartenenza.

Il suo lungo impegno a san Sebastiano a Cagliari ancora oggi è ricordato dai fedeli: segno che il solco tracciato ha portato buoni frutti.

I funerali si svolgeranno domani sabato, 13 aprile, alle ore 12, nella parrocchia di santa Giusta a Gesico.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico