Monsignor Giuseppe Baturi: «Vengo alla sequela di Cristo» Parla l'arcivescovo eletto che verrà consacrato a Bonaria il 5 gennaio

Il prossimo 5 gennaio monsignor Giuseppe Baturi sarà consacrato nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria.

A distanza di qualche giorno dalla sua nomina racconta sensazioni ed emozioni per il nuovo impegno pastorale.

Una nomina che, forse, l’ha sorpresa nei tempi e per il luogo nel quale il Santo Padre Le ha chiesto di portare avanti il suo servizio alla Chiesa. Quale sensazione?

Il pensiero corre al capitolo 21 del Vangelo secondo Giovanni. Sulla riva del lago di Tiberiade Gesù chiede a Pietro di dire il suo amore: “Simone mi ami? Simone mi vuoi bene?”. “Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene”. E Gesù a lui: “Pasci le mie pecore”, e: “Seguimi”. Sono immensamente grato al Santo Padre per la chiamata a questo rinnovato amore a Cristo che diviene cura per i suoi amici e sequela radicale, senza misura e limite. Vengo a Cagliari per questa chiamata, per questo amore che ridico; vengo a Cagliari alla sequela di Gesù Cristo, il Buon Pastore, desiderando servire la Sua grazia, la Sua misericordia e pace. Ho scelto il Santuario di Nostra Signora di Bonaria come luogo della mia ordinazione episcopale, il prossimo 5 gennaio, per invocare questo amore più grande per me e tutta la Diocesi.

L’intervista completa sul numero de «Il Portico» in distribuzione.

Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.ilporticocagliari.it/abbonamenti/

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico