I candidati sardi che aspirano ad un posto a Strasburgo La Sardegna è inserita nel collegio unico che comprende la Sicilia

In tutta l’Unione domenica 26 maggio si vota per eleggere le delegazioni nazionali al Parlamento europeo.

All’Italia spettano, per il momento, 73 deputati. Se ne aggiungeranno infatti tre quando la Gran Bretagna avrà ufficializzato la sua uscita dall’Unione europea, dopo aver chiuso la pratica avviata con il referendum che ha sancito la vittoria del movimento a favore della cosiddetta «Brexit».

In Italia, ma anche in altri paesi europei, si vota nella sola giornata di domenica 26 maggio, dalle 7 alle 23 nei seggi allestiti in tutti i comuni italiani.

Come sempre è necessario avere con sé un documento d’identità e la tessera elettorale. Lo scrutinio delle schede si svolge nella notte non appena saranno ultimate le procedure previste dalla normativa elettorale subito dopo la chiusura delle urne.

Per votare è necessario tracciare una croce su uno dei simboli presenti nella scheda.

L’elettore può esprimere inoltre da una a tre preferenze che devono riguardare obbligatoriamente candidati di sesso diverso, pena la nullità della seconda o terza preferenza espressa. L

‘elettore può attribuirle esclusivamente ai candidati della lista prescelta poiché, per le elezioni europee, non è in vigore il voto disgiunto.

I deputati eletti andranno poi a confluire in una delle grandi famiglie politiche europee.

E saranno loro a esprimere, attraverso un voto, il presidente della nuova Commissione europea, che coordinerà la politica comunitaria insieme ai commissari scelti dai 28 paesi europei.

Per quanto riguarda i collegi elettorali, la Sardegna forma, insieme alla Sicilia, un’unica circoscrizione elettorale.

Nelle Isole infatti sono quindici le liste presentate dai partiti ma non in tutte sono confluiti candidati di origine sarda.

La Lega schiera Sonia Pilli, sassarese trapiantata ad Alghero e Massimiliano Piu di Tortolì. La lista del Partito democratico vede invece in campo il sindaco di Nuoro Andrea Soddu, mentre il Movimento 5 stelle ha, al primo posto, Alessandra Todde, scelta personalmente dal capo politico Luigi Di Maio, e Donato Forcillo.

Forza Italia ha in campo l’eurodeputato uscente Salvatore Cicu e Gabriella Greco, già consigliere regionale nella XIV legislatura.

Per la lista «+Europa» concorre invece Pietrina Putzolu, avvocata sassarese. «Europa Verde» ha tra i suoi candidati Egidio Trainito, di origini padovane ma, da anni, residente a Olbia.

La Sinistra schiera due sardi, Omar Tocco e Maria Cristina Ibba, mentre Fratelli d’Italia candida Antonella Zedda, dirigente regionale del partito.

Per il Partito comunista è candidato Giuseppe Doneddu. «Casa Pound» schiera Luca Virdis, Giuliana Pinna e Francesca Cardia. Il Popolo della Famiglia schiera due donne di origini sarde Maria Daniela Paglietti e Barbara Figus. Stessa scelta per Popolari per l’Italia che candida Francesco Casula.

Nessun sardo invece nella lista di Forza Nuova, Europa Verde, Partito Pirata e Partito Animalista.

Andrea Pala

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico