Quattro progetti di Servizio civile in Caritas Il 28 settembre è il termine ultimo per la presentazione delle domande

quattro progettiDopo l’Open day di mercoledì la Caritas diocesana è pronta ad accogliere le richieste per i progetti del Servizio Civile.

La Caritas offre la possibilità a 24 ragazzi di essere impegnati nei quattro progetti approvati.

«Il primo progetto – dice Michela Campus, referente per il Servizio civile – che ha titolo “Oltre l’Orizzonte–Cagliari” intende promuovere il servizio civile all’interno del Centro d’ ascolto per stranieri della Caritas diocesana “Kepos”, in collaborazione con quella di sant’Eulalia. Il servizio è basato sull’ascolto e sull’orientamento ai servizi Caritas e a quelli presenti sul territorio. Offre poi la consulenza legale, l’orientamento per la ricerca attiva del lavoro, l’orientamento ed il sostegno per la problematica alloggiativa».

Il secondo progetto intende promuovere il servizio civile all’interno del Centro d’ascolto della Caritas di Cagliari, situato nel Centro polivalente di accoglienza Giovanni Paolo II.

«Il servizio – ricorda Michela – intende agire nel settore dell’assistenza rispetto al disagio adulto, rafforzando una rete di prossimità, intorno alla persona che si trova nella situazione di bisogno, cercando di offrire risposte alle richieste di ascolto, orientamento ai servizi Caritas e a quelli presenti sul territorio, la consulenza professionale e l’orientamento per la ricerca attiva del lavoro».

«Pronti per tutti!Cagliari» è invece il progetto che intende promuovere il servizio civile all’interno delle attività e delle iniziative realizzate dalla Caritas diocesana in collaborazione con il comune di Cagliari. Si realizza attraverso due servizi distinti e complementari e due sedi specifiche: la Mensa diocesana ed il Centro diocesano di assistenza.

Il quarto progetto «Uniti per un futuro migliore! Cagliari» ha invece lo scopo di promuovere il servizio civile all’interno delle attività e delle iniziative realizzate dalla Caritas diocesana, in collaborazione con il centro di accoglienza «san Vincenzo» e l’oratorio «sant’Eulalia», rispetto alle attività formative ed educative per i minori, che vivono situazioni di disagio.

Possono presentare domanda del servizio civile i giovani dai 18 ai 29 non compiuti (28 e 364 giorni), che siano cittadini italiani o di altri paesi dell’Unione Europea, o ancora cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.

Non devono aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione.

La domanda può essere consegnata entro e non oltre il 28 settembre prossimo a mano nella sede della Caritas diocesana di Cagliari, in via Monsignor Cogoni 9: dal 3 al 7 settembre dalle 15 alle 18, dal 10 al 27 settembre dalle 9 alle 13, il 28 settembre dalle 9 alle 18.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico