Sosteniamo i sacerdoti con «Sovvenire» Il 2 marzo in Seminario la Giornata di sensibilizzazione

Il prossimo 2 marzo, a partire dalle 9.30, nell’Aula Magna del Seminario arcivescovile di Cagliari si svolgerà la Giornata diocesana di sensibilizzazione e informazione sul «Sovvenire Una Chiesa di tutti per tutti», organizzata dall’Ufficio diocesano del Sovvenire (Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica), in collaborazione con la Caritas diocesana, e con gli uffici diocesani dell’economato, dell’edilizia di culto e beni culturali, e delle comunicazioni sociali.

«Sovvenire alle necessità della Chiesa – spiega don Costantino Tamiozzo, responsabile dell’Ufficio diocesano del “Sovvenire” – è uno dei cinque precetti della Chiesa.

Il sostegno economico alla Chiesa è strettamente legato alla vita delle nostre comunità ecclesiali, perché permette di supportare i sacerdoti e di promuovere e attivare numerose progettualità».

L’iniziativa è aperta a tutti, ma è destinata soprattutto al mondo ecclesiale: parroci, sacerdoti, consigli pastorali e quelli degli affari economici, gruppi, associazioni, movimenti diocesani, seminaristi. È finalizzata a far conoscere ed approfondire il servizio del «Sovvenire», fondato sulle due forme di sostegno economico alla Chiesa cattolica: «Insieme ai sacerdoti» (offerte liberali) e «8xMille».

Sarà un momento di sensibilizzazione, animazione, informazione e trasparenza. In particolare, saranno forniti i dati su come i fondi dell’8xmille sono impiegati dalla diocesi nell’ambito della carità, delle esigenze di culto e pastorale, dell’edilizia di culto e dei beni ecclesiastici.

Saranno inoltre raccontate le più significative opere realizzate dalla diocesi, attraverso la Caritas diocesana e le comunità parrocchiali, grazie a queste risorse, frutto della generosità dei fedeli.

Il programma prevede dopo i saluti di monsignor Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari, e delegato del Sovvenire per la Sardegna, l’intervento su «Il senso del Sovvenire» di Stefano Maria Gasseri, incaricato della rete territoriale nazionale del «Sovvenire».

A seguire, alcune testimonianze e gli interventi di don Ferdinando Caschili, direttore dell’Ufficio diocesano per l’edilizia di culto e per i beni culturali, di don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana e di don Marco Orrù, economo diocesano.

A conclusione dell’incontro, verrà proiettato il filmato realizzato dall’Ufficio diocesano del «Sovvenire».

Maria Chiara Cugusi

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico