Adiconsum Sardegna ha recentemente segnalato all’Antitrust e ad Arera una presunta pratica ingannevole legata a un’offerta di fornitura di luce e gas che circola su un popolare social network.
Secondo l’associazione dei consumatori, il post incriminato utilizza impropriamente il logo della società «Servizio elettrico nazionale», che gestisce il mercato tutelato dell’energia in Sardegna. L’annuncio promette una tariffa bloccata a 0,08 euro per kW e offre ai consumatori la possibilità di rimodulare l’offerta anche se già clienti.
Tuttavia, Adiconsum teme che tale promozione possa indurre in errore gli utenti, spingendoli a credere di poter rientrare nel «Servizio di Maggior Tutela», terminato lo scorso giugno per i clienti non vulnerabili.
Nel post, gli utenti sono invitati a cliccare su un link che richiede l’inserimento di dati personali come nome, cognome e numero di telefono. «Questa strategia sfrutta la fiducia dei consumatori nel logo ufficiale del Servizio Elettrico Nazionale – spiega Giorgio Vargiu, presidente di Adiconsum Sardegna – spingendoli a compilare un modulo per essere richiamati, senza chiarire che non si tratta del Sen».
Vargiu sottolinea l’urgenza di chiarire che per i consumatori non vulnerabili non è più possibile rientrare nel mercato tutelato, conclusosi a giugno. L’invito è di diffidare da simili promesse: «L’offerta di 8 centesimi a KW è falsa e ingannevole. Non esistono attualmente tariffe così basse sul mercato: dietro prezzi troppo convenienti, spesso si nascondono trappole e inganni».
Adiconsum ha chiesto all’Antitrust di adottare misure cautelative per proteggere gli utenti.
© Copyright Il Portico