«Affamati di futuro»: il XIX Report regionale della Caritas La presentazione il 12 novembre a Cagliari

Martedì 12 novembre, alle 9.30, la Sala Anfiteatro della Regione autonoma della Sardegna a Cagliari, ospiterà la presentazione del XIX Report regionale su povertà ed esclusione sociale, intitolato “Affamati di futuro”, e dell’VIII Rapporto annuale «Desiderosi di futuro. L’azione delle Caritas della Sardegna nel contrasto della povertà in famiglie con minori».

L’incontro si svolge a pochi giorni dalla VIII Giornata mondiale dei Poveri, voluta da Papa Francesco, e vuol un’occasione di riflessione sulle problematiche emergenti in Sardegna e sull’impegno delle Caritas diocesane per contrastare la povertà tra le fasce più vulnerabili della popolazione.

Il Report sulla povertà e le famiglie in difficoltà

La presentazione del XIX Report regionale e dell’VIII Rapporto annuale è frutto di un lavoro di analisi e raccolta di dati, curato dal Servizio studi e ricerche della Caritas regionale, che ha evidenziato come la povertà in Sardegna colpisca in modo sempre più evidente le famiglie con minori.

Attraverso le informazioni provenienti dai Centri d’ascolto delle Caritas diocesane presenti sul territorio, l’indagine ha fatto emergere i bisogni e i disagi della popolazione più fragile, in particolare durante il periodo 2023/2024.

Il Rapporto di quest’anno si distingue per un approfondimento mirato alla povertà delle famiglie con bambini, evidenziando il ruolo cruciale dei Centri d’ascolto come punto di incontro e osservatorio privilegiato sul disagio sociale e sulle difficoltà economiche.

Interventi e relatori

L’evento vedrà l’intervento delle massime autorità ecclesiali e istituzionali della Sardegna. Dopo i saluti istituzionali della Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, interverranno monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e Segretario della Conferenza Episcopale Italiana, e monsignor Antonello Mura, Vescovo di Nuoro e di Lanusei e Presidente della Conferenza Episcopale Sarda, delegato per il Servizio alla Carità.

A presentare nel dettaglio i contenuti del XIX Report sarà Raffaele Callia, responsabile del Servizio studi e ricerche della Caritas regionale, mentre la giornalista Maria Chiara Cugusi, referente del Servizio Comunicazione della Caritas regionale, illustrerà le informazioni contenute nell’VIII Rapporto annuale.

La giornata sarà coordinata da don Marco Statzu, delegato regionale della Caritas Sardegna.

La risposta della Caritas: progetti di supporto per le famiglie

Oltre all’analisi della povertà, l’incontro sarà un’occasione per illustrare le risposte progettuali che le Caritas diocesane della Sardegna stanno portando avanti per aiutare le famiglie con minori.

Tra le iniziative emergono programmi di sostegno economico, progetti educativi e azioni di inclusione sociale, ideati per fornire un aiuto concreto e favorire una ripresa delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Un impegno costante per un futuro migliore

L’evento vuole essere un momento di sensibilizzazione e riflessione, invitando istituzioni, associazioni e cittadini a rinnovare il loro impegno per contrastare la povertà in Sardegna e costruire un futuro più equo per tutti.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico