È partito nella serata di ieri, giovedì 28 novembre, il primo festival radio-letterario della Sardegna. Una nuova avventura per Radio X, che sotto la direzione artistica di Martina Benoni ha dato vita al Festival Incipit che fino a domenica 1 dicembre animerà gli spazi dell’Exmà di Cagliari.
Novità
“Il festival nasce proprio dal nostro programma Incipit – ha spiegato Martina Benoni ai microfoni di Radio Kalaritana – che è ormai arrivato alla settima edizione condotto da Giovanni Follesa su Radio X. Noi già da qualche anno come radio abitiamo gli spazi dell’Exmà. Organizziamo eventi, concerti, rassegne per tutti e tutte. Ci sembrava giunto il momento per trasformare uno dei nostri programmi in un vero e proprio appuntamento letterario. Abbiamo preso la palla al balzo e ora siamo qui”.
La prima serata è stata aperta da Luca Tamagnini, che ha presentato il suo libro fotografico “Sardegna, Paesaggio Costiero”. Poi spazio al reading del libro postumo di Michela Murgia “Ricordatemi come vi pare” e alla musica con il programma Jet Alarm. Saranno diversi però i protagonisti anche nel resto delle serate. “Siamo molto contenti del programma che siamo riusciti a costruire – ha proseguito Benoni – La giornata di venerdì inizierà alle 17.30 con Pier Giorgio Pulixi. Ci sarà poi l’appuntamento con Alessandro Aresu, Sergio Benoni e Renato Soru in cui si parlerà di intelligenza artificiale, un tema più che mai attuale. Mariangela Pira, giornalista di Sky TG24 che è conosciuta anche per il suo podcast, sarà invece tra le ospiti di sabato. Ma c’è tanto da scoprire anche nella giornata di domenica”.
Gratuità e comunità
Non solo spazio per gli ospiti, ma anche la possibilità di mettersi alla prova in concreto: “Sabato al mattino ci saranno i laboratori dedicati ai ragazzi e alle ragazze – precisa la direttrice artistica – Il primo è un laboratorio di Fumetto, organizzato con l’Accademia d’Arte di Cagliari, è totalmente gratuito, così come anche il secondo laboratorio alle 11 di giornalismo sportivo”.
Anche questo evento sarà una finestra di cultura per le cittadine e i cittadini totalmente gratuito. Un segnale importante che è arrivato anche durante altri festival e traccia una chiara linea di apertura verso la comunità. “Radio X nasce e cresce come radio libera. Il nostro locale propone ogni anno decine di attività e sono tutte gratuite. Ci piace pensare che bisogna sostenere la cultura attraverso forme diverse. Per noi la cultura deve essere fruibile a tutti e a tutte. Noi dal nostro punto di vista – conclude Benoni – cerchiamo di farlo dal 1995”.
Visualizza questo post su Instagram
© Copyright Il Portico