Si appresta a registrare un altro boom di presenze Ateneika, il festival sportivo-musicale dell’Università di Cagliari, organizzato dal Centro universitario sportivo, assieme alle associazioni «Il paese delle Meraviglie» e «OlimpiKa», che come di consueto si terrà negli impianti della Cittadella Sportiva «Sa Duchessa», dal l’1 al 10 giugno.
Se quella dell’anno scorso è stata l’edizione dei record, questa sesta edizione, col motto «Sport, Music & You: aggregazione sociale e culturale in modo sano e costruttivo», non sarà certamente da meno.
La grande novità sarà la possibilità di partecipare per i docenti, specializzandi, dottorandi e personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo.
Saranno dieci le discipline in programma: atletica leggera, badminton, basket, calcio a 5, calcio balilla, e-Sports Fifa 2018, pallavolo, tennis, tennis tavolo e scacchi.
Lo scorso anno sono stati milleottocento gli studenti a sfidarsi nelle varie specialità, dando vita ad oltre duemila gare, sessantamila le presenze registrate.
Ma i protagonisti di un evento così importante nel calendario cittadino non sono solo gli sportivi, ma anche gli studenti volontari, vera spina dorsale dell’organizzazione.
«La vera spina dorsale dell’organizzazione. Gran parte del successo di Ateneika – ha spiegato Alessio Correnti, responsabile eventi Cus Cagliari – dipende dalle motivazioni e dalle abilità che mettono in campo. Per loro, una esperienza unica e la possibilità di collaborare all’interno di un grande evento sportivo e culturale».
Non ci sarà spazio solo per lo sport. La notte si accenderanno infatti i riflettori su gruppi di fama nazionale: da Nada Malanima a Nitro Wilson, ai Linea 77 e Canova, oltre venti le band che saranno presenti.
Per i potenziali iscritti è necessaria la richiesta della Cus Card e la compilazione del modulo online sul sito ateneika.com. Si potrà partecipare a una o più discipline sportive tra le dieci in programma.
Il bilancio è stato di oltre duemila gare in dieci sport, con sessantamila presenze: un exploit impressionante se su pensa che al debutto del 2013 ci si fermò a settemilacinquecento.
Info e contatti: www.unica.it – http://ateneika.com; https://www.facebook.com/ateneika.cagliari/ – https://www.instagram.com/ateneika.
Marco Scano
© Copyright Il Portico