Sono riprese ormai da un mese le attività del Centro di Formazione Professionale salesiano CNOS-FAP di Selargius. Con importanti novità e nuovi obiettivi per il futuro.
Anno importante
Quello apertosi è un anno importante per il CNOS-FAP salesiano che ha allargato il bacino di possibilità per gli studenti tra i 14 e i 17 anni che accedono ai corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Una scelta possibile anche per la decisione della Regione Sardegna di incrementare il numero di corsi attraverso il proprio sostegno economico. Percorsi utili a formare i giovani isolani, poi pronti a entrare in un mondo del lavoro che lamenta spesso la mancanza di personale qualificato. Sono quattro i corsi che vedono impegnati da ottobre un nutrito gruppo di ragazzi a Selargius: ristorazione, termoidraulica, impiantistica elettrice e meccanica d’auto. Inoltre, a breve prenderanno il via un nuovo corso per saldatore e il quarto anno di specializzazione per il Tecnico di Cucina.
Filiera
L’obiettivo del CNOS-FAP rimane quello di offrire e completare l’intera filiera, almeno fino al quarto anno, nei diversi settori presenti nell’offerta formativa. Un obiettivo che se raggiunto darebbe ulteriore sostanza all’azione importante compiuta dall’istituto salesiano che risponde, in primis, alla problematica della dispersione scolastica in Sardegna. Offrendo anche la possibilità di venire a contatto con il mondo del lavoro, con l’alternanza tra le lezioni teorico-pratiche e i periodi di stage nelle aziende del territorio.
Investimenti
Per raggiungere le mete prefissate, tuttavia, il CNOS-FAP guarda anche agli investimenti per migliorare le proprie attività. Il centro guarda anche infatti all’aggiornamento delle metodologie e soprattutto delle tecnologie dei propri laboratori. Per restare così al passo dei tempi e offrire ai ragazzi opportunità sempre più diversificate e attinenti alla realtà di oggi.
© Copyright Il Portico