Torna anche quest’anno, sabato 16 novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, iniziativa di solidarietà promossa dalla Fondazione Banco Alimentare sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica. In un periodo di crescente domanda di aiuto e ridotte disponibilità di cibo, l’evento diventa un’opportunità preziosa per chi vive in difficoltà. Durante la giornata, sarà possibile acquistare alimenti non deperibili da destinare alle persone in stato di bisogno grazie alla rete di organizzazioni partner collegate con le 21 sedi di Banco alimentare in tutta Italia.
Giovedì 14 novembre 2024 alle ore 10:30, presso la sala stampa del Seminario arcivescovile di Cagliari (via monsignor G. Cogoni 9), è prevista la conferenza stampa di presentazione.
Dove e come donare: i volontari in pettorina arancione
In oltre 11.600 supermercati in tutta Italia, più di 150.000 volontari – riconoscibili dalla pettorina arancione – inviteranno i cittadini a donare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno, carne in scatola e alimenti per l’infanzia. Gli alimenti raccolti verranno distribuiti a oltre 7.600 strutture caritative, tra cui mense per i poveri, case-famiglia, comunità per minori e centri d’ascolto, che sostengono più di 1.790.000 persone in difficoltà.
L’impegno della Sardegna e il sostegno alle isole
In Sardegna, dove nel 2023 sono stati raccolti oltre 135.000 kg di alimenti (+35% rispetto al 2022) in 178 supermercati, l’iniziativa ha dimostrato un impatto significativo. Secondo i dati incrociati di Istat e Fondazione Banco Alimentare, il 48% delle persone in stato di povertà nelle isole italiane (Sardegna e Sicilia) riceve il supporto del Banco Alimentare.
Un gesto che va oltre la filantropia
«La Colletta alimentare è un gesto educativo e autentico, che rappresenta il dono di sé e del proprio tempo» – ha dichiarato Giovanni Bruno, presidente della fondazione Banco Alimentare. Papa Francesco, nel messaggio per l’VIII Giornata Mondiale dei Poveri, ci invita ad andare oltre la filantropia – prosegue – per comprendere che i primi bisognosi siamo noi, riscoprendo così il significato profondo della condivisione dei bisogni e del senso della vita. La Colletta fa bene innanzitutto a chi la fa».
Partecipazione online e informazioni utili
Per chi non potrà recarsi nei punti vendita, sarà possibile partecipare anche online, dal 16 al 30 novembre, attraverso piattaforme dedicate. Tutte le informazioni sui punti vendita aderenti e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale della Colletta Alimentare: colletta.bancoalimentare.it.
Collaborazioni e il supporto della comunità
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si svolgerà in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Poveri 2024, indetta da Papa Francesco, ed è resa possibile grazie alla collaborazione con importanti realtà associative come la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli, Cdo Opere Sociali, l’Esercito e l’Aeronautica Militare, insieme all’Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Bersaglieri e Lions Club International.
© Copyright Il Portico