Convegno Catechistico Regionale a Orosei: “I linguaggi nella comunicazione della fede” Domenica 10 novembre 2024 si svolgerà un importante incontro, con relazioni e tavoli sinodali per riflettere su come comunicare il Vangelo nel contesto attuale.

Domenica 10 novembre 2024, si terrà a Orosei, presso l’Hotel Marina Beach, il Convegno Regionale dei Catechisti, promosso dall’Ufficio Catechistico Nazionale (UCN) e organizzato dall’Ufficio Catechistico Regionale. L’evento rappresenta un’importante occasione di riflessione per tutti i catechisti e formatori della regione Sardegna.

Tema del Convegno

Il convegno, intitolato “I linguaggi nella comunicazione della fede”, sarà un momento di riflessione sui linguaggi e gli strumenti utilizzabili per l’annuncio del Vangelo nel contesto contemporaneo. L’incontro si propone di offrire spunti e idee su come comunicare la fede in maniera efficace, soprattutto di fronte alle sfide della società moderna.

I partecipanti saranno guidati nella riflessione dal prof. Fabio Mancini, pedagogista e membro della Consulta UCN della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), che terrà una relazione sulla tematica centrale del convegno. Successivamente, ci saranno momenti di condivisione attraverso i tavoli sinodali, dove i catechisti potranno confrontarsi e discutere le loro esperienze e idee.

Programma della giornata

  • Ore 9:15: Arrivi e accoglienza
  • Ore 10:00: Saluti di S.E. Mons. Mauro Maria Morfino, Vescovo di Alghero-Bosa e Delegato CES per la catechesi, insieme a Mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’UCN della CEI
  • Ore 10:30: Lectio tenuta da S.E. Mons. Antonello Mura, Vescovo di Nuoro e Lanusei e Presidente della CES
  • Ore 11:00: Relazione del prof. Fabio Mancini
  • Ore 11:40: Tavoli sinodali di riflessione
  • Ore 12:15: Dialogo con il Relatore
  • Ore 13:00: Pranzo
  • Ore 14:30: Tavoli sinodali di riflessione
  • Ore 16:00: Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Mauro Maria Morfino
  • Ore 17:00: Saluti e partenze

Un’importante occasione di condivisione

Questo Convegno Regionale dei Catechisti rappresenta un’opportunità preziosa per tutti i partecipanti di arricchire il loro bagaglio formativo e riflettere insieme su come rinnovare il linguaggio della fede, rendendolo più accessibile e attuale. I momenti di condivisione nei tavoli sinodali, insieme alla guida di esperti come il prof. Mancini, offriranno spunti concreti per migliorare il loro impegno nell’annuncio del Vangelo.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico