Convegno. Quale relazione tra sacerdoti diocesani e le comunità religiose? Un incontro di studio per favorire una maggiore collaborazione e un sostegno reciproco nella missione

L’Ufficio per la vita consacrata della diocesi di Cagliari promuove un convegno intitolato “Verso nuove Mutuae Relationes” per il 30 novembre 2024. L’incontro ha l’obiettivo di riflettere e approfondire il documento del 1978 sulle “Mutuae Relationes”, che regola i rapporti tra il clero diocesano e le comunità religiose. Il convegno si terrà presso l’Aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari (via Mons. G. Cogoni 9).

Nel corso del tempo, la Chiesa ha riconosciuto che i carismi della vita consacrata rappresentano un modo fondamentale con cui lo Spirito Santo parla alla comunità cristiana. Proprio per questo motivo, si è sentita l’esigenza di aggiornare le linee guida sui rapporti reciproci, per favorire una maggiore collaborazione e un sostegno reciproco nella missione, come sottolineato anche dal recente Sinodo.

Il programma del convegno è il seguente:

  • 09:30Accoglienza
  • 10:00Relazione di S. Em. Card. François-Xavier Bustillo, Vescovo di Ajaccio
  • 11:30Assemblea
  • 12:15Preghiera Conclusiva

Sarà presente S. Em. il Cardinale François-Xavier Bustillo OFM, Vescovo di Ajaccio, che terrà la relazione principale, offrendo riflessioni preziose su come rafforzare questi rapporti reciproci per la missione della Chiesa.

L’invito è rivolto a tutti i membri della comunità ecclesiale, inclusi sacerdoti, religiosi e laici, affinché si partecipi attivamente a questo momento di crescita comune. Attraverso iniziative come questa, la comunità spera di rafforzare la collaborazione e il dialogo, supportandosi reciprocamente nella fede e nel servizio.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico