L’Ufficio per la vita consacrata della diocesi di Cagliari promuove un convegno intitolato “Verso nuove Mutuae Relationes” per il 30 novembre 2024. L’incontro ha l’obiettivo di riflettere e approfondire il documento del 1978 sulle “Mutuae Relationes”, che regola i rapporti tra il clero diocesano e le comunità religiose. Il convegno si terrà presso l’Aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari (via Mons. G. Cogoni 9).
Nel corso del tempo, la Chiesa ha riconosciuto che i carismi della vita consacrata rappresentano un modo fondamentale con cui lo Spirito Santo parla alla comunità cristiana. Proprio per questo motivo, si è sentita l’esigenza di aggiornare le linee guida sui rapporti reciproci, per favorire una maggiore collaborazione e un sostegno reciproco nella missione, come sottolineato anche dal recente Sinodo.
Il programma del convegno è il seguente:
- 09:30 – Accoglienza
- 10:00 – Relazione di S. Em. Card. François-Xavier Bustillo, Vescovo di Ajaccio
- 11:30 – Assemblea
- 12:15 – Preghiera Conclusiva
Sarà presente S. Em. il Cardinale François-Xavier Bustillo OFM, Vescovo di Ajaccio, che terrà la relazione principale, offrendo riflessioni preziose su come rafforzare questi rapporti reciproci per la missione della Chiesa.
L’invito è rivolto a tutti i membri della comunità ecclesiale, inclusi sacerdoti, religiosi e laici, affinché si partecipi attivamente a questo momento di crescita comune. Attraverso iniziative come questa, la comunità spera di rafforzare la collaborazione e il dialogo, supportandosi reciprocamente nella fede e nel servizio.
© Copyright Il Portico