Ci prepariamo a vivere due importanti giornate di preghiera e digiuno per la pace nel mondo, rispondendo all’appello accorato di Papa Francesco, pronunciato durante la Messa di apertura dell’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. In un contesto globale segnato da conflitti, divisioni e sofferenze, il Papa ci invita a rivolgerci alla Vergine Maria con fede e speranza, invocando il dono della pace.
Doppio Appuntamento di Preghiera per la Pace
Domani, domenica 6 ottobre, Papa Francesco guiderà un momento di preghiera nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, dove reciterà il Santo Rosario e rivolgerà una supplica speciale alla Vergine. Il Santo Padre ha invitato tutti, e in particolare i membri del Sinodo dei Vescovi, a unirsi a lui in questo atto di devozione mariana.
Il giorno seguente, lunedì 7 ottobre, il Papa ha indetto una giornata di preghiera e di digiuno per la pace. Una giornata nella quale tutti siamo chiamati a fare silenzio interiore e a pregare intensamente affinché cessino le guerre, l’odio e le divisioni che affliggono tanti luoghi nel mondo.
L’appello del cardinale Matteo Zuppi
Anche la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, guidata dal Cardinale Matteo Zuppi, ha accolto con entusiasmo l’invito di Papa Francesco, incoraggiando tutte le comunità a partecipare attivamente a questi due momenti. “Ogni giorno aumentano i pezzi di questa guerra mondiale che si abbatte su diversi popoli e numerosi luoghi, spesso dimenticati”, ha dichiarato il Card. Zuppi. “Non dobbiamo stancarci di chiedere che tacciano le armi, di pregare perché l’odio faccia spazio all’amore, la discordia all’unione. È tempo di fermare la follia della guerra: ognuno è chiamato a fare la propria parte, ognuno sia artigiano di pace”.
Testi per l’animazione della preghiera
L’Ufficio Liturgico Nazionale ha predisposto un libretto per la recita del Rosario per la Pace, che sarà utilizzato domenica 6 ottobre, e delle intenzioni di preghiera per la giornata di lunedì 7 ottobre. Questi testi, che possono essere utilizzati sia a livello personale che comunitario, sono disponibili anche sul sito della diocesi di Cagliari (https://shorturl.at/KyVnK).
Un Impegno universale per la pace
Questo doppio appuntamento di preghiera e digiuno rappresenta un momento importante per tutta la Chiesa e per tutti i credenti. In un mondo dilaniato dai conflitti, la voce di chi invoca la pace non deve mai tacere. Ogni gesto, ogni preghiera e ogni sacrificio personale offerto in questi giorni sarà un contributo prezioso per costruire un mondo più giusto e fraterno.
Domani e dopodomani, uniamoci con tutto il cuore a Papa Francesco e alle comunità di tutto il mondo in questa grande supplica a Maria Santissima. Che il suo materno sguardo di pace possa toccare i cuori di chi è immerso nella violenza e risvegliare in tutti il desiderio di vivere in armonia e fratellanza.
© Copyright Il Portico