Elmas in festa per Santa Caterina: Messa in parrocchia.
Oggi Elmas ha festeggiato la compatrona Santa Caterina, con un programma che ha unito momenti religiosi e civili, consolidando una tradizione dal forte valore identitario.
L’associazione Santa Caterina porta avanti l’importante tradizione della cittadina.
La celebrazioni della Messa vespertina nella chiesa di San Sebastiano, animata dal coro parrocchiale «Coro e cresia», con i tradizionali goccius dedicati alla santa.
Nell’oratorio parrocchialepoi un momento conviviale aperto a tutta la comunità.
Durante la serata la proiezione di immagini storiche legate alla festa primaverile (che si celebra durante la Pentecoste) e alla ricorrenza di novembre, accompagnate dalle esibizioni dei gruppi folkloristici locali «Sa Nissa» e «Su Masu», per rendere omaggio alle tradizioni popolari con i loro balli.
La leggenda di Santa Caterina, giovane di stirpe regale, affonda le sue radici nel 305 d.C., quando fu martirizzata per aver sfidato l’imperatore Massenzio, esortando i sudditi a rifiutare sacrifici agli dèi e convincendo i sapienti ad abbracciare la fede cristiana.
La festa rappresenta un’importante occasione per la comunità di Elmas per celebrare la propria identità storica e culturale, durante la quale si intrecciano spiritualità e socialità in un’atmosfera di festa.
Elmas in festa per Santa Caterina: Messa in parrocchia.
© Copyright Il Portico