Il 27 e 28 agosto: celebrazioni nella chiesa in centro e un convegno di studi
La reliquia di Sant’Agostino sarà in città il 27 e 28 agosto, nel XIII centenario della traslazione delle spoglie del Santo da Cagliari a Pavia.
Diversi gli appuntamenti in programma.
Alle 20.30 del 27 agosto nella chiesa dedicata al Santo in via Baylle 80, concerto dell’orchestra da camera «Wendt», che eseguirà «Die Kunst der Fuge» BWV 1080 di J.S. Bach, sotto la direzione del maestro don Raimondo Mameli.
Mercoledì 28 agosto alle 19 la processione con la Reliquia del Santo dalla Cattedrale alla chiesa di Sant’Agostino, dove verrà celebrata la Messa, presieduta da monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari.
Inoltre martedì 27 alle 16.30 a Palazzo Viceregio, il convegno su «Sant’Agostino e la Sardegna». Dopo i saluti dell’arcivescovo Baturi, Luisa D’Arienzo, presidente della Deputazione di Storia Patria per la Sardegna, coordina i lavori.
Previsti gli interventi di Attilio Mastino sul tema «“L’arrivo del corpo di Agostino da Ippona a Carales», di padre Josef Sciberras, Osa, postulatore generale sul tema «Omnis nostrae actionis exemplar et regula” Le reliquie di Agostino da Cagliari a Pavia e oltre: una traiettoria identitaria per gli Eremitani», di Luisa D’Arienzo, che affronterà il tema «Il sigillo di Sant’Agostino nel Medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana attribuito alla Sardegna», di Aldo Sari, che affronterà il tema «Iconografia di Sant’Agostino in Sardegna dal Medioevo all’Età moderna» e di Giampaolo Mele sul tema «“In Regnum Sardiniae”/”Luminare peregrinu”. Su Inni e Gosos per Agostino di Ippona».
Ancora mercoledì 28 agosto alle 9, sempre a Pazzo Viceregio. seconda sessione di lavori del convengo con le relazioni di Davide Piras su «L’agostinismo di Fulgenzio di Ruspe durante l’esilio in Sardegna», Mauro Dadea, sul tema «Le chiese di Sant’Agostino in Sardegna», di Giorgia Campus su «La cripta di Sant’Agostino», di Paola Meloni su «L’altare di Sant’Agostino», di Lucia Siddi su «Il parato detto di Sant’Agostino nel Museo del Duomo di Cagliari», di Giovanna Granata su «La Biblioteca agostiniana del convento di Cagliari» e di Silvia Seruis du «Fonti documentarie sulla chiesa e sul convento di Sant’Agostino di Cagliari».
© Copyright Il Portico