Monsignor Morfino è il relatore dell’incontro di formazione del clero giovedì 7 novembre a Cagliari «Giubileo di speranza e ministero sacerdotale». È il tema al centro dei lavori

Giovedì 7 novembre, nei locali della Curia arcivescovile è previsto il consueto incontro mensile di formazione del clero, intitolato «Giubileo di speranza e ministero sacerdotale», tema centrale che guiderà la riflessione e il dialogo spirituale della giornata.

I dettagli

L’incontro, che si terrà a partire dalle ore 9.30, sarà presieduto da monsignor Mauro Maria Morfino, vescovo di Alghero-Bosa. Il prelato è noto per il suo impegno nella diffusione della cultura biblica​.

Programma della giornata

L’incontro inizierà con la recita dell’Ora terza alle ore 09.30, seguito dall’approfondimento proposto dal vescovo Morfino, il quale rifletterà sul significato del Giubileo come simbolo di rinnovamento e speranza nel cammino spirituale dei sacerdoti. Dopo una pausa, alle 10.45, i lavori riprenderanno con una sessione di dialogo aperto con il relatore. L’incontro terminerà con le conclusioni proposte dall’arcivescovo di Cagliari monsignor Giuseppe Baturi, che offrirà uno spazio di sintesi e di ulteriore riflessione per consolidare i temi trattati.

Chi è monsignor Mauro Maria Morfino

Originario di Arborea e membro della Congregazione salesiana, monsignor Morfino è stato ordinato sacerdote nel 1986 e nominato vescovo di Alghero-Bosa nel 2011. La sua opera pastorale è particolarmente rivolta all’educazione teologica e al dialogo intergenerazionale nella comunità cattolica sarda. La sua attività formativa presso la Pontificia facoltà teologica della Sardegna ha prodotto significative iniziative educative, come un recente ciclo di lezioni sul Giubileo e le sue radici bibliche, che hanno contribuito a riavvicinare i fedeli ai testi sacri e ai valori cristiani fondanti​.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico