Morfino. «Il Giubileo, segno di speranza concreta per l’umanità» In occasione del ritiro del clero a Cagliari il vescovo di Alghero-Bosa riflette sul Giubileo e sul ruolo del ministero sacerdotale

Giubileo di speranza

Monsignor Mauro Morfino, vescovo di Alghero-Bosa, è intervenuto questa mattina a Cagliari durante l’incontro mensile di formazione del clero, per approfondire i temi del Giubileo e del ruolo del sacerdozio, offrendo alcune riflessioni che legano questi aspetti alla speranza e alla missione della Chiesa.

I sacerdoti come segni di speranza viventi

Il vescovo si è poi soffermato sul ruolo del ministero sacerdotale come strumento di speranza, evidenziando l’importanza dell’umanità dei sacerdoti per poter essere segno credibile. «Il Papa ci invita a essere segni di speranza viventi».

La speranza impegno reale per il presente

Secondo Morfino, il concetto di speranza non deve essere solo un’idea astratta o escatologica, ma deve prendere forma come impegno reale per il presente. Quella cristiana, in particolare, non rappresenta un semplice ottimismo, ma una capacità di «vedere la luce del Vangelo operare anche nelle realtà più difficili».

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico