L’iniziativa: «Nessuno è straniero all’Umanità»
Nell’ambito dell’iniziativa «Nessuno è straniero all’Umanità», lanciata dall’Assessorato regionale al lavoro, il Crei-Acli, le Acli della Sardegna e l’associazione Spazi di ascolto, sono previste tre giornate di sensibilizzazione.
L’appuntamento di lunedì 25 novembre
Nella prima giornata, il 18 ottobre, è stata affrontata la tratta degli esseri umani. Lunedì 25 novembre, in occasione della «Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne», verranno proposte una serie di attività di sensibilizzazione, sia online che offline.
La campagna online e i testimonial
La campagna online prevede dei brevi video con testimonial locali che verranno veicolati sui social, nelle scuole e sui monitor del trasporto pubblico locale CTM di Cagliari. I canali del Crei Acli, Acli Sardegna e della Regione Sardegna saranno i principali mezzi di diffusione. Tra i partner dell’iniziativa il Cagliari calcio e la Dinamo Sassari, l’attrice Marta Proietti, la clarinettista Zoe Pia e i Tenores di Orosei Antoni Milia.
L’evento di lunedì 25 novembre
La mattina di lunedì 25 novembre presso la sede del Crei Acli Sardegna (via Roma 173) alle 10, ci sarà un incontro con gli interventi di Vania Statzu -CREI-ACLI- e di Simona Murtas, psicoterapeuta della Caritas diocesana di Cagliari. La prima presenterà i dati dei femminicidi mentre la seconda parlerà della «Violenza fisica e psicologica nelle donne vittime di tratta». In rappresentanza dell’Assessorato al Lavoro sarà presente Stefania Marongiu.
Altri eventi pubblici
Nel corso della giornata si terranno inoltre una serie di eventi pubblici a Sassari (Emiciclo Garibaldi, tra le 12.00 e le 14.00), Quartu Sant’Elena (piazza Sant’Elena alle 15), Cagliari (piazza Garibaldi dalle 17), Iglesias (piazzale Chiesa di San Pio X dalle 17), Nuoro (sagrato della chiesa di Nostra Signora delle grazie, ore 17.30). Tramite il coinvolgimento di una serie di associazioni attive su questi temi si darà lettura di dati sui femminicidi e sulle testimonianze e si distribuirà materiale informativo.
© Copyright Il Portico