Papa Francesco annuncia: “Canonizzerò Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati” La scelta del Pontefice in vista del Giubileo degli Adolescenti e del Giubileo dei giovani

Due nuove canonizzazioni nell’anno giubilare, con in mente il pensiero rivolto ai più giovani. Questo l’annuncio fatto da Papa Francesco nell’udienza di oggi, mercoledì 20 novembre, in Piazza San Pietro.

Ancora nessuna data, ma il Pontefice ha chiarito che Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati saranno elevati agli onori degli altari durante rispettivamente il Giubileo degli adolescenti e nel corso del Giubileo dei giovani. Oltre all’annuncio di canonizzazione, Papa Francesco ha fissato per il 3 febbraio del prossimo anno l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini. “Amiamoli e Proteggiamoli”, questo il titolo scelto per l’incontro che vedrà la partecipazione di esperti che arriveranno da differenti Paesi ed esperienze.

Reazioni

“La Presidenza nazionale dell’Azione cattolica italiana a nome di tutta l’associazione esprime immensa gioia e profonda gratitudine a papa Francesco per l’annunciata canonizzazione del beato Pier Giorgio Frassati, prevista in occasione del prossimo Giubileo dei Giovani, dal 28 luglio al 3 agosto 2025 – scrive l’Azione cattolica in un comunicato apparso poco dopo la notizia – La santità di questo giovane di Azione cattolica – a un secolo dalla morte, avvenuta a Torino il 4 luglio 1925 – ancora oggi scalda i cuori e motiva i giovani a mettere al centro della loro vita l’amore di Dio e un servizio generoso e appassionato per il prossimo. La sua regola di vita, “lasciarsi coinvolgere”, è un monito contro l’indifferenza e l’isolamento, l’invito a sperimentare l’apertura del cuore da lui incarnata, uno spiraglio prezioso per entrare veramente in contatto con le persone e la realtà intorno a noi”.

Gioia anche è stata espressa ad Assisi, dove è sepolto Carlo Acutis, e dove le campane sono state fatte suonare a festa in seguito alla notizia. “Assisi esulta – dichiara il vescovo delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, mons. Domenico Sorrentino – per questa importante notizia che ci consente di avviarci al giorno della canonizzazione del beato Carlo Acutis con tutto l’entusiasmo e la buona preparazione necessaria. Sento questo momento come una grazia per la nostra Chiesa, la Chiesa italiana e del mondo intero. La Chiesa e specialmente i giovani – aggiunge mons. Sorrentino – sentono Carlo come un raggio di luce, come lo sono stati Francesco e Chiara sulle cui orme egli è venuto a santificarsi e ora riposa”.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico