Lunedì 21 ottobre, alle 11, nella sala stampa della Curia arcivescovile di Cagliari, sarà presentato il progetto “Custodi del Bello Cagliari”. Questa iniziativa fa parte di un più ampio programma nazionale, attivo in 12 città italiane. Promosso dal Consorzio communitas, dall’Associazione extra pulita e dalla Fondazione angeli del bello, a breve sbarcherà in città.
Inclusione sociale e rigenerazione urbana
Il progetto mira a favorire un cambiamento positivo nelle città, coinvolgendo cittadini fragili in percorsi formativi e lavorativi. L’obiettivo è rendere i quartieri più belli e vivibili attraverso interventi di cura e manutenzione degli spazi urbani. La partecipazione attiva delle comunità locali e la collaborazione tra Chiesa, terzo settore, imprese e amministrazioni locali sono elementi centrali di questa iniziativa.
Sostegno dalla Caritas e Fondazione con il sud
Nelle regioni del sud Italia, il progetto è sostenuto dalla Caritas italiana grazie ai fondi 8xmille messi a disposizione dalla Cei, insieme al contributo della Fondazione con il sud.
Una “Grande Responsabilità” riconosciuta da papa Francesco
Durante l’udienza del 30 settembre scorso, a cui ha partecipato anche una delegazione di Cagliari, papa Francesco ha sottolineato la “grande responsabilità” che il progetto rappresenta, richiamando l’importanza della cura non solo degli spazi, ma anche delle persone. Questo messaggio evidenzia il valore di ciò che ci viene affidato e l’importanza della protezione dell’ambiente e della comunità.
© Copyright Il Portico