Prima conferenza regionale di Pastorale sociale e del lavoro Il 23 novembre a Cagliari nell'Aula Magna del Seminario

La locandina dell’appuntamento

Prima conferenza regionale di Pastorale sociale e del lavoro.

Sarà l’Aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari ad ospitare il 23 novembre, a partire dalle 9.30, la prima Conferenza regionale di Pastorale Sociale e del Lavoro.

Al centro dell’incontro i temi quali lavoro, comunità, ambiente e cultura.

«La Chiesa – afferma monsignor Giuseppe Baturi, vescovo delegato della Conferenza Episcopale Sarda per i Problemi Sociali e del Lavoro e Segretario della CEI – è al fianco dell’Uomo, alla sua vita, nel mondo del lavoro, nelle comunità che si spopolano, nella natura e nella costruzione di una sua identità culturale. Al centro c’è il messaggio di Speranza di Cristo risorto che è la stella polare, il riferimento per la nostra vita, in questo contesto così difficile di crisi di partecipazione, di crisi della democrazia, per non parlare della crisi della pace».

«Questo – sottolinea l’Arcivescovo – vuole essere l’inizio di un processo in cui si approfondiscono i temi che la Pastorale sociale e del lavoro propone alle comunità nelle diocesi della Sardegna. «L’Eucarestia – conclude – trova il suo compimento nella dimensione sociale, nell’incontro con l’uomo. Questo rappresenta un momento della Chiesa in uscita che ci chiede di essere papa Francesco».

Fitto e innovativo il programma dei lavori.

«Abbiamo voluto proporre un ribaltamento della prospettiva da cui analizzare le problematiche su cui ci confronteremo nella Chiesa e con le Istituzioni», dichiara Gilberto Marras, direttore dell’Ufficio Regionale di Pastorale Sociale e del Lavoro.

«Prima – dettaglia – ascolteremo cosa ci indicano i giovani sul senso del lavoro, sulla comunità che non vuole morire, sull’ambiente e la cultura come risorse fondamentali per uno sviluppo integrale dell’uomo. Poi ci sarà la relazione dell’Arcivescovo che coglierà le riflessioni dei giovani e traccerà la strada. Quindi la parola passerà ai vertici delle Istituzioni che ci onoreranno con la loro presenza e si confronteranno con noi: Alessandra Todde, Presidente dalla Regione Autonoma della Sardegna e Daniela Falconi, Presidente dell’ANCI Sardegna, che rappresenta tutti i Comuni dell’Isola». ׂ

«Infine, nel corso dei Laboratori di fine mattinata, grazie all’intervento di tutti i partecipanti, saranno definiti i contenuti che saranno approfonditi nei prossimi mesi nelle Equipe diocesane di Pastorale Sociale e del Lavoro e che si faranno testimonianza forte della Chiesa nelle comunità».

Primo convegno regionale di Pastorale sociale e del lavoro.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico