RC Auto in Sardegna: rincari record e proteste dei consumatori Il presidente Adoc denuncia aumenti ingiustificati: «Non siamo limoni da spremere»

Nel tondo, il presidente Adoc Sardegna Giuliano Frau

In Sardegna, le tariffe RC Auto sono tra le più alte d’Italia, con Cagliari al quinto posto per rincari annuali (+9%) e un premio medio di 429 euro. Giuliano Frau, presidente regionale dell’Adoc, intervistato su Radio Kalaritana, ha denunciato aumenti che definisce «ingiustificati e superiori all’inflazione». «Le assicurazioni sono aziende commerciali, ma c’è un obbligo di garantire premi equi. Non possiamo accettare di essere spremuti come limoni senza giustificazioni», ha dichiarato Frau.

Secondo l’Adoc, non vi è un aumento proporzionale degli incidenti che giustifichi tali costi, mentre le compagnie assicurative si limitano a generiche spiegazioni legate all’incremento dei costi operativi. «È necessario agire con buon senso: gli assicurati devono sapere per cosa pagano e a che condizioni», ha aggiunto Frau, evidenziando come l’attuale sistema penalizzi i consumatori senza offrire premi commisurati alla loro condotta.

La situazione, ha sottolineato il presidente, rischia di peggiorare, spingendo molte persone a rinunciare alla propria auto per l’insostenibilità dei costi. Frau ha inoltre criticato l’autorità di vigilanza, accusata di non intervenire efficacemente, e ha chiesto maggiore trasparenza da parte delle compagnie. «Siamo arrivati alla saturazione della pazienza, è tempo che qualcuno si assuma le responsabilità e risolva questa situazione insostenibile», conclude Frau.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico