Fino a lunedì 9 marzo nella parrocchia di SS. Pietro e Paolo in Cagliari, si svolge la Missione Mariana alla presenza del Reliquiario della lacrimazione della Madonna delle lacrime di Siracusa.
La lacrimazione avvenne dal 29 agosto al 1 settembre 1953 e la commissione medica che studiò le lacrime sgorgate nell’ultima delle 58 lacrimazioni riconobbe scientificamente come erano «Lacrime umane».
La Missione Mariana è inserita nella programmazione delle celebrazioni per ricordare il X anniversario della consacrazione della parrocchia dei SS. Pietro e Paolo alla Madonna, avvenuto l’8 dicembre del 2010.
«La presenza del reliquiario di Siracusa – ricorda il parroco don Chicco Locci – ha una forte valenza per la nostra comunità parrocchiale, perché consacrata alla Vergine Maria».
Il programma è piuttosto fitto. Sabato 7 marzo dalle 7 la riapertura della chiesa con le Messe alle 8- 9.30 – 11 e 12.30, nel pomeriggio alle 16.30. Alle 18.30 la Coroncina delle Lacrime alle 19 la Messa per le famiglie con rinnovo delle promesse matrimoniali per gli sposi.
La chiesa verrà chiusa alle 24.
Domenica 8 marzo Messa alle 8 e alle 10, per i bambini e ragazzi del catechismo, seguita dall’incontro di catechesi con i ragazzi e bambini.
Alle 12 la tradizionale Messa della domenica, mentre alle 16.30 Messa per anziani e malati e il conferimento del sacramento dell’unzione.
Alle 18.30 la Coroncina delle Lacrime alle 19 della domenica.
La chiesa verrà chiusa alle 24.
Lunedì 9 marzo, ultimo giorno di permanenza del reliquiario, il pellegrinaggio nei monasteri di clausura, alle 7,30 dalle Monache Cappuccine e un’ora dopo dalle Monache Sacramentine.
Alle 9.30 la tappa ospedale SS. Trinità.
Alle 11 la Messa solenne con monsignor Giuseppe Baturi, al termine della quale la partenza del reliquiario per l’aeroporto, accompagnato da corteo di auto.
Maggiori particolari sono disponibili sul sito internet della parrocchia: http://www.santipietroepaolo-ca.org/
© Copyright Il Portico