Sabato 23 febbraio le spoglie mortali della Serva di Dio suor Teresa Tambelli saranno traslate dal cimitero di Bonaria alla Cappella dell’Asilo della Marina.
La cerimonia, presieduta da monsignor Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari, vedrà riuniti i «Marianelli», le ex-alunne dell’Asilo della Marina, numerosi devoti e affezionati alla Serva di Dio.
Suor Tambelli, dunque, dopo 55 anni di tumulazione nella tomba della Famiglia Guidetti – dove riposa dal giorno delle sue esequie avvenute il 24 febbraio 1964 – ritorna nell’Istituto di via Baylle, dove aveva trascorso 57 anni di vita dal 1907 al 1964 nella frontiera educativa e assistenziale di Cagliari.
Si riunirà così alla beata suor Giuseppina Nicoli, di cui è stata dal 1914 al 1924 principale collaboratrice, fatta tumulare da suor Tambelli nel 1932 nella cappella dell’asilo della Marina.
Il primo appuntamento è per venerdì 22 febbraio alle ore 10.30, al cimitero di Bonaria, per la estumulazione in forma privata.
Dopo le operazioni tecniche il feretro rimarrà esposto nella cappella del cimitero per la preghiera personale e comunitaria. Si potrà sostare davanti al feretro fino alle 13. Sabato prossimo, a partire dalle 10, la traslazione di Suor Tambelli dal Cimitero all’Asilo della Marina con solenne celebrazione della Messa.
Saranno presenti il Postulatore per la causa dei Santi, il vincenziano Giuseppe Guerra e una rappresentanza della famiglia Tambelli.
Mario Girau
© Copyright Il Portico