«Uniti possiamo». Si rinnova l’appuntamento con il progetto Cei per sostenere i sacerdoti in Italia Insieme possiamo fare la differenza per sensibilizzare le comunità

Le attività dei sacerdoti nelle comunità

La Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ripropone anche quest’anno il progetto «Uniti possiamo», un’iniziativa volta a coinvolgere le comunità parrocchiali nella raccolta di fondi per sostenere gli oltre 32.000 sacerdoti presenti in Italia. L’obiettivo è di raccogliere una somma di circa 1.000 euro, equivalente a una mensilità di un sacerdote, attraverso il contributo di donatori che si impegnano annualmente nel sostegno economico della Chiesa.

L’obbiettivo del progetto

Il progetto sottolinea un principio fondamentale: Il sacerdote dipende dalla sua comunità. Le offerte raccolte a favore dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero (ICSC) sono deducibili dal reddito complessivo fino a un massimo di 1.032,91 euro annui. In questo modo, i fedeli non solo sostengono il clero, ma possono anche beneficiare di vantaggi fiscali. Le donazioni, infatti, possono essere inserite nella dichiarazione dei redditi, contribuendo così a diminuire l’Irpef e le relative addizionali.

Le fasi

Il progetto si articola in diverse fasi mirate a informare e formare le comunità. Durante il mese di ottobre, le parrocchie sono state invitate a divulgare e promuovere l’iniziativa attraverso vari mezzi di comunicazione locali, come siti web parrocchiali, social media e fogli informativi. Inoltre sono stati organizzati incontri di formazione aperti a tutti, incentrati sui valori del sostegno economico alla Chiesa cattolica. Durante questi momenti si è reso possibile proiettare il video L’ABC del Sovvenire in 5 minuti, disponibile nel portale «Uniti in rete».

Il sussidio pastorale

Un importante sussidio pastorale intitolato Sacerdoti tra schermo e realtà, realizzato dalla Commissione Film della CEI e dal Servizio Promozione Sostegno Economico (SPSE), è a disposizione per facilitare discussioni sui valori del sostegno economico, presentando schede di film come Come un gatto in tangenziale, Se Dio vuole, Io, loro e Lara e Alla luce del sole, utili per raccontare l’impegno pastorale dei sacerdoti.

Le modalità

Nel mese di novembre, le parrocchie procederanno a distribuire ai fedeli le buste per la raccolta delle offerte, per poi raccogliere le buste chiuse contenenti le donazioni. È fondamentale che entro il 15 dicembre le buste raccolte vengano consegnate all’Istituto diocesano sostentamento clero (IDSC).  Il progetto «Uniti possiamo» non si limita a raccogliere fondi ma si propone di sensibilizzare le comunità sull’importanza del sostegno al clero e di creare un senso di appartenenza e responsabilità condivisa.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico