Dare conforto e aiuto concreto a chi si trova per strada in queste giornate di gelo. Le Acli provinciali di Cagliari con un pulmino girano l’area metropolitana del capoluogo e i comuni dell’hinterland per distribuire coperte e abbigliamento pesante alle persone senza fissa dimora. I volontari dell’associazione stanno sostando nei punti più sensibili per poter raggiungere quante più persone possibili in modo da consegnare loro vestiario, scarpe e coperte raccolte o acquistate grazie al progetto «ABITIamo il riciclo».
L’iniziativa ha lo scopo di salvaguardare l’ambiente in un’ottica di sostenibilità sociale, confermando l’attuazione del D.Lgs 152/2006, il cui obiettivo primario è la promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell’ambiente e l’utilizzazione accorta delle risorse naturali.
Il progetto, con il coinvolgimento di giovani volontari, prevede la raccolta degli abiti e accessori usati grazie alla collaborazione dell’associazioni Acli dislocate nel territorio e delle Chiese che collaborano con i vari Circoli. Questi vengono o recuperati, se in buone condizioni, o trasformati in nuovi capi, se in cattive condizioni. Sia la loro donazione che la loro re-diffusione attraverso le aste di beneficenza, permetteranno di aiutare le persone bisognose e di finanziare nuovi progetti solidali.
L’iniziativa, nata nel 2015, unisce la passione per la sartoria alla solidarietà e alla salvaguardia dell’ambiente attraverso il recupero originale e creativo di abiti e accessori usati che vengono poi distribuiti, come in questo caso, ai bisognosi. Le Acli sono in prima linea nell’assistenza alle persone in condizione di necessità. Per questo anche quest’anno, come in passato, i volontari dell’associazione vogliono di offrire un po’ di conforto a quelle persone cioè che vivono per strada e che spesso sono invisibili ai più
© Copyright Il Portico