Adoratrici perpetue Festa per la Fondatrice Il 20 febbraio in onore della Beata Maria Maddalena dell’Incarnazione

Giovedì 20 febbraio, alle 18, nel Monastero Adoratrici Perpetue del SS.Sacramento, chiesa di San Cesello, in via San Giovanni 212 a Cagliari, Messa nell’anniversario del «giorno del Lume», in cui la Beata Maria Maddalena dell’Incarnazione ricevette l’ispirazione dal Signore di fondare l’Ordine delle Adoratrici Perpetue del SS. Sacramento.
Con l’autorizzazione di monsignor Pierleone, vescovo di Acquapendente, Maria Maddalena iniziò a redigere la regola del nuovo Istituto religioso.

Nel 1807 lasciò il convento di Ischia di Castro e si recò a Roma, dove, con il consenso di papa Pio VII, diede vita al primo convento di adoratrici, in un ex monastero carmelitano presso le Quattro Fontane.

L’anno seguente il cardinale della Somaglia, vicario del papa, sottoscrisse il Decreto di approvazione delle Regole. Lo stesso anno, però, i francesi occuparono Roma e sciolsero le comunità religiose, compresa quella delle adoratrici perpetue del santissimo Sacramento.

Maria Maddalena fu costretta a riparare in Toscana, dalla quale, però, ritornò a Roma con un gruppo di nuove compagne nel 1814, stabilendosi nella chiesa di Sant’Anna al Quirinale.

Nel 1817 viene approvato, sotto la supervisione dello stesso pontefice, l’abito delle monache (tonaca bianca, velo nero e scapolare rosso con un ostensorio bianco ricamato sul petto). Papa Pio VII approvò definitivamente il nuovo istituto nel febbraio del 1818.

Morì a Roma il 29 novembre 1824. Fu sepolta in S. Anna al Quirinale, con il permesso del papa, che allora aveva la sua residenza nel palazzo del Quirinale, ma nel 1839 le sue spoglie furono traslate nella chiesa di S. Maria Maddalena a Monte Cavallo, nuova sede di Roma delle Adoratrici Perpetue e contemporaneamente furono avviati i processi canonici per la sua beatificazione.

Dal 1968 i suoi resti si trovano nella chiesa del Monastero delle Adoratrici in Roma, traslati il 28 gennaio 2004 nell’area a lei dedicata.

Maria Maddalena è stata dichiarata venerabile, in data 24 aprile 2001, da papa Giovanni Paolo II e beatificata da papa Benedetto XVI il 3 maggio 2008 a Roma presso la basilica di San Giovanni in Laterano.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico