Adoratrici perpetue in festa per la Fondatrice Il 29 novembre è la memoria liturgica della beata Maria Maddalena dell’Incarnazione

In occasione della Festa della Beata Maria Maddalena dell’Incarnazione, Fondatrice dell’Ordine delle Adoratrici Perpetue del SS. Sacramento, sarà celebrata la solenne Messa dall’arcivescovo, Arrigo Miglio venerdì 29 novembre alle 18 nella Chiesa di San Cesello in via San Giovanni 212 a Cagliari.

La fondatrice nasce a Porto Santo Stefano, nel Grossetano, il 17 aprile 1779.

A sedici anni Caterina Sordini, promessa in sposa ad un marittimo di Sorrento, si oppone al matrimonio ed entra nelle Terziarie Francescane di Ischia di Castro, nel Viterbese e riceve l’abito religioso il 26 ottobre 1799.

Cambia il nome in Maria Maddalena dell’Incarnazione e nel Capitolo del 20 aprile 1802 viene eletta badessa a soli 32 anni.

Si dedica al riordino economico della Casa e ad una restaurazione della vita regolare delle Terziarie. L’8 luglio 1807 lascia Isola di Castro e le Terziarie e con l’incoraggiamento di Pio VII inaugura a Roma la prima Casa delle Adoratrici perpetue del Santissimo Sacramento. Durante l’occupazione napoleonica di Roma, la congregazione viene sciolta e Maria Maddalena mandata in esilio in Toscana.

Qui incontra alcune giovani che tornano con lei a Roma nel marzo del 1814. E proprio a Roma muore il 29 novembre 1824.

È stata beatificata da papa Benedetto XVI il 3 maggio 2008 in San Giovanni Laterano a Roma. (Fonte Avvenire)

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico