Al via «Colimus», Corso per Operatori Musicali della Liturgia L'11 novembre scadono le domande di partecipazione

Riparte il «Colimus», Corso per Operatori Musicali della Liturgia.

Ormai giunto alla sua quinta edizione, il «Colimus» è organizzato dall’Ufficio Liturgico Diocesano in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Cagliari.

Il corso è rivolto a cantori, direttori di coro, musicisti e a quanti si occupano a vario titolo dell’animazione liturgico-musicale nelle celebrazioni liturgiche parrocchiali e non.

L’obiettivo primario del corso è quello di far acquisire maggiore consapevolezza del ruolo e dell’importanza della musica nelle celebrazioni liturgiche, apprendendone i significati più profondi e offrendo anche la possibilità di ricevere una formazione e una competenza liturgica, storico-musicologica, musicale teorico-pratica. Così ricorda e racconta il «Colimus» Nicoletta, un’allieva della prima ora: «Io ho frequentato la prima edizione e lo consiglio a tutti gli operatori liturgico-musicali della Diocesi. Non fatevi scappare questa opportunità. Nella liturgia e nella musica ci vuole amore e fede ma anche consapevolezza e competenza!».

Il corso ha una durata annuale di 180 ore di lezione suddivise tra martedì e giovedì che si terranno sia presso il Seminario Arcivescovile di Cagliari, sia presso il Conservatorio di Musica di Cagliari.

Le materie di studio sono suddivise in tre ambiti.

Ambito liturgico: Liturgia, Musicologia liturgica, Salmodia, Guida dell’assemblea.

Ambito musicologico: Organologia, Storia della musica sacra, Antropologia musicale.

Ambito musicale: Teoria e lettura della musica, Pianoforte e lettura della partitura, Organo, Formazione corale e direzione di coro, Canto gregoriano.

Anche quest’anno l’Ufficio Liturgico Diocesano mette a disposizione cinque borse di studio per altrettanti corsisti che svolgono il servizio di animazione liturgico-musicale provenienti dalle parrocchie o dalle chiese non parrocchiali dell’Arcidiocesi di Cagliari, mentre per gli studenti iscritti al Conservatorio e per gli alunni dei Seminari è prevista una riduzione della quota di iscrizione. Le iscrizioni al «Colimus» scadono l’11 novembre.

Il regolamento, il piano di studi e la modulistica sono disponibili su Facebook alle pagine del Colimus e dell’Ufficio Liturgico Diocesano.

Denise Scano

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico