Si svolgerà dal 19 al 26 agosto la sesta edizione del campo estivo internazionale di formazione, servizio, condivisione e preghiera, «Giovani, è tempo di condividere! – Accogliere e conoscere per promuovere incontro e generare comunità», organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari, attraverso il Gruppo diocesano di educazione alla mondialità, in collaborazione con il Seminario Arcivescovile, con CSV Sardegna Solidale e con diverse associazioni e realtà di inclusione sociale, e destinato ai giovani dai 16 ai 28 anni.
Il campo si pone in continuità con l’attenzione della Chiesa di Cagliari verso i giovani e con i percorsi e le progettualità attivate dalla Caritas diocesana, nell’ambito dell’educazione alla pace, alla mondialità, alla solidarietà.
Si tratterà di un’esperienza di amicizia e fraternità con giovani che provengono da diversi paesi del Mediterraneo. Il campo proporrà momenti di servizio nelle opere-segno della Caritas diocesana e in altre realtà associative di inclusione sociale, oltre a momenti di formazione attraverso la conoscenza di chi si impegna nel concreto a vivere la solidarietà, come la Comunità «Papa Giovanni XXIII», il Centro «Don Orione», le Suore Vincenziane, l’Opera «Buon Pastore», la Cooperativa «PocoPoco».
Non mancheranno i momenti formativi promossi in collaborazione con le altre associazioni e gruppi ecclesiali.
Un’iniziativa «che conferma il nostro impegno nel settore giovanile e nell’educazione alla mondialità – spiega don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana -, grazie anche alle iniziative nelle scuole e all’accoglienza degli immigrati.
Lo scorso anno i giovani partecipanti, oltre 70 tra i 16 e i 30 anni, provenivano da 17 nazionalità presenti: dalla diocesi di Cagliari, dalle Caritas di Algeria, Tunisia, Padova, Mondovì, Oristano e da altre diocesi della Sardegna, senza dimenticare i giovani richiedenti asilo e rifugiati accolti dalla Caritas diocesana, in collaborazione con altre realtà.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Caritas diocesana, via Monsignor Cogoni 9, tel. 07052843238, cell. 3461459219 o consultare il sito della Caritas diocesana, la pagina Facebook della Caritas e quella della Caritas Giovani Cagliari.
© Copyright Il Portico