Il 10 novembre la presentazione del rapporto regionale e del rapporto annuale
Venerdì 10 novembre, in vista della VII Giornata mondiale dei Poveri, nella sala conferenze dell’Unione Sarda a Cagliari, conferenza stampa di presentazione del XVIII Report regionale su povertà ed esclusione sociale 2023 e del VII Rapporto annuale 2023 «“Lavoro, indice di dignità”. Contro la povertà lavorativa: progetti, persone ed esperienze realizzati dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna».
Nel report le problematiche emergenti relative alla povertà e ai bisogni rilevati sul territorio regionale nel 2022/2023, sulla base dei dati forniti dai Centri d’ascolto delle Caritas diocesane della Sardegna.
«Il grande lavoro di raccolta e analisi dei dati da parte di Caritas Sardegna – commenta il delegato regionale Caritas don Marco Statzu – restituisce un quadro complesso di problematiche che meritano una speciale attenzione da parte della comunità cristiana e da parte degli amministratori e della politica.
«Se è vero che il primo e più consistente aiuto – prosegue il delegato – resta quello di viveri e beni di prima necessità, le Caritas diocesane operano per un miglioramento globale delle condizioni umane e culturali delle persone che a noi si rivolgono, puntando a far uscire le persone dal degrado e dalla mancanza di autonomia».
I poveri non sono numeri, ma volti e relazioni, e tuttavia le statistiche sono necessarie perché ci rendiamo conto di quanto facciamo e di quanta strada ancora c’è da fare perché sia rispettato anche nella nostra Sardegna il diritto a una vita dignitosa».
© Copyright Il Portico