Sabato 20 giugno alle 19, in Cattedrale a Cagliari, è prevista la Messa presieduta dal vescovo Giuseppe Baturi nel corso della quale saranno conferiti i sacramenti dell’iniziazione cristiana a un gruppo di adulti.
I catecumeni hanno vissuto il rito di elezione verso l’iniziazione cristiana tenutosi in Cattedrale lo scorso 29 febbraio, durante la celebrazione presieduta dall’Arcivescovo di Cagliari.
«In questo giorno e in modo pubblico – aveva affermato monsignor Giuseppe Baturi – Laura, Cassandra Edith Endurance, Nelson Daniele, Djllian Beatrice, Stephen Thomas, Baurzhan Francesco, Vanessa e Samuel Matteo, diranno davanti a Dio la loro consapevolezza, la volontà di rispondere ad una chiamata e la Chiesa risponderà esprimendo la propria volontà di prendersi cura di ciascuno di loro, accompagnandoli al battesimo, abbracciandoli come figli.
All’inizio di questo cammino, c’è stato un rito durante il quale ciascuno di questi fratelli ha espresso il desiderio di ricevere il battesimo, desiderio che è stato richiesta di vita, una vita eterna, che non è tale solo dopo la morte ma lo è già adesso, sulla terra, perché già oggi partecipi di questa pienezza che è Dio. L’uomo desidera infatti la vita di Dio, non una vita qualsiasi e, proprio perché vita di Dio, l’uomo non smette di bramare, di cercare. C’è un senso di finitezza a cui non si rassegna».
Sabato il tanto atteso momento, durante il quale verrà confermata la scelta di questi adulti, desiderosi di diventare cristiani: merce rara in tempi di secolarismo.
© Copyright Il Portico