È il vescovo di Alghero-Bosa Mauro Morfino, attraverso una lettera firmata in qualità di presidente della Commissione presbiterale regionale, a rivolgere l’invito a tutti preti della Sardegna, diocesani e religiosi, a prendere parte al convegno che si terrà a Orosei dal 12 al 14 ottobre. «Sarà un’occasione di comunione e di confronto – sottolinea Morfino – che viene riproposta dopo ben 22 anni». E aggiunge: «un lungo periodo, quello intercorso tra il 1994 e il 2016, nel quale i contesti sociali ed ecclesiali sono profondamente mutati e, con essi, le caratteristiche dei presbitèri diocesani di appartenenza». Ecco perchè questa assise regionale intende costituire «uno snodo storico per un nuovo cammino condiviso e per ripensare la vita nei presbitèri delle diocesi sarde nella prospettiva di un rilancio della comunione sacerdotale e nell’accoglienza delle sfide che l’oggi della società e della Chiesa ci pongono dinanzi».
L’organizzazione del convegno è stata curata dai membri della Commissione presbiterale regionale – ricostituita due anni fa – che sono espressione dei sacerdoti delle diocesi della Sardegna dai quali hanno ricevuto il mandato di rappresentanza in questo organismo di comunione ecclesiale.
Un «instrumentum laboris» consentirà ai partecipanti di giungere a questo appuntamento consapevoli delle tematiche che saranno affrontate e in grado di dare un valido e propositivo contributo ai lavori.
Le comunità cristiane di tutta l’isola sono invitate ad accompagnare con la preghiera la preparazione e la celebrazione del convegno. A tale scopo sono state proposte alcune intenzioni da inserire nelle preghiere dei fedeli delle messe domenicali che precederanno l’evento.
Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 15 settembre attraverso la segreteria del convegno (sul sito internet della diocesi di Cagliari sono a disposizione tutti i recapiti e i sussidi).
© Copyright Il Portico