L’annuale appuntamento con il Convegno catechistico diocesano si svolgerà il 10 e l’11 ottobre nell’aula magna del Seminario arcivescovile.
In sintonia con il cammino pastorale diocesano proposto dall’arcivescovo, Arrigo Miglio, e dedicato alla famiglia, a partire dall’esortazione apostolica «Amoris laetitia» di papa Francesco, il convegno intende dare spunti e opportunità di riflessione e di progettazione alle comunità cristiane, nei percorsi di iniziazione cristiana 7-14 anni, per riallacciare una significativa alleanza educativa, soprattutto in ordine alla fede, con le famiglie e i genitori.
Mercoledì 10 ottobre, dopo l’introduzione di monsignor Miglio, alle 16.30 è previsto l’intervento di Alessandro Ricci, docente all’Università Salesiana di Roma sul tema «Genitori di oggi e l’educazione alla fede», seguita da una Tavola rotonda su «Famiglia e comunità cristiana in dialogo su catechesi e dintorni».
A conclusione la presentazione e la consegna delle «Indicazioni diocesane per l’iniziazione cristiana 7-14 anni».
Giovedì 11 la mattina incontro riservato ai sacerdoti, nel pomeriggio fratel Enzo Biemmi, della Consulta nazionale per la catechesi e Presidente dell’equipe europea dei catecheti, affronterà il tema «La comunità parrocchiale: trama di relazioni ed esperienze per accompagnare i genitori nel percorso di fede dei figli».
Prevista una tavola rotonda sulle esperienze e sulle proposte affinché la famiglia non rimanga nello sfondo dell’iniziazione cristiana.
Per informazioni è possibile contattare il direttore dell’Ufficio, don Emanuele Mameli, tel. 3661504634,
mail: uffcatechistico@diocesidicagliari.it.
© Copyright Il Portico