Un traguardo importante per due sacerdoti della nostra diocesi.
Don Gianni Sanna (il primo da sinistra) e don Gianfranco Falchi (il secondo da sinistra) hanno celebrato i 50 anni di Messa. (Foto Carla Picciau- Davide Loi)
A loro si unisce, fra due settimane, don Mario Cugusi (l’ultimo a destra nella foto), che ha ricevuto il sacramento dell’ordine il 25 luglio 1970.
Tutti e tre sono stati ordinati dal cardinale Sebastiano Baggio nelle parrocchie d’origine.
Era infatti desiderio dell’allora Arcivescovo che le comunità dove i sacerdoti erano nati potessero vivere questo momento con i candidati al sacerdozio.
«Il sentimento principale che provo ripensando all’ordinazione sacerdote – afferma don Gianni Sanna, oggi alla guida della parrocchia della Madonna di Lourdes a Poggio dei Pini – è quello di gratitudine. Se infatti la mente ritorna ai tanti momenti, particolarmente intensi, che ho potuto vivere grazie al Signore che mi è stato costantemente accanto, mi rendo conto di aver toccato con mano i molteplici aspetti della vita della Chiesa sia in diocesi, nelle parrocchie dove sono mandato dai vescovi, sia in Africa, dove sono stato missionario. Sono state esperienze che hanno, senz’altro, arricchito, di anno in anno, il mio sacerdozio. E di questo sono davvero molto grato».
Rientrato dall’esperienza missionaria in Africa, don Gianni è stato incaricato di fondare la parrocchia di Margine Rosso a Quartu Sant’Elena, dedicata a san Luca evangelista.
Il sacerdote ha trascorso a Quartu 20 dei 50 anni di sacerdozio.
Per una singolare coincidenza, questo è un tratto di esperienza sacerdotale che lo accomuna a don Gianfranco Falchi, chiamato, nel 1986, a fondare un’altra comunità parrocchiale quartese: quella di san Giovanni evangelista. «Pensando ai 50 anni di ordinazione – afferma il sacerdote – anche in me avverto una grande gioia per questo anniversario ma anche di ringraziamento al Signore per le esperienze che ho avuto attraverso le parrocchie dove sono stato, come viceparroco tra Sanluri, Sant’Elena a Quartu e san Pio X a Cagliari, prima di essere posto incaricato della fondazione di san Giovanni evangelista. Per 21 anni ho dovuto celebrare la Messa in un garage, un’esperienza, anche questa, molto forte, e sono felice di poter constatare come ormai, dopo tanti anni, stanno per giungere alla conclusione i lavori di costruzione della chiesa parrocchiale».
Andrea Pala
© Copyright Il Portico