Don Gianni Paderi è tornato alla Casa del Padre

Aveva lasciato da poco la guida di Santa Maria degli Angeli

Don Gianni Paderi è tornato alla Casa del Padre.

Nato a Quartucciu nel novembre del 1944 era stato ordinato il 18 ottobre del 1969 in Cattedrale a Cagliari.

Tra gli incarichi, secondo quanto riporta il sito della Diocesi, quelli di vicario parrocchiale a San Giorgio a Quartucciu prima e al Sacro Cuore di Quartu poi.

Successivamente l’incarico pastorale della zona di Solanas per due anni, e per altri due vicario parrocchiale a Sant’Isidoro di Sinnai.

Dal 1988 al 2002 parroco a Solanas – Geremeas e poi per 20 anni alla guida della comunità di Santa Maria degli Angeli a Quartu, incarico lasciato qualche settimana fa. 

Nel 2019 don Gianni Paderi aveva celebrato i 50 anni di Messa e per l’occasione ci aveva rilasciato alcune dichiarazioni, nelle quali ricordava come era stata la Grazia ad avergli dato la possibilità di vivere il ministero sacerdotale, con molta semplicità ed uno spirito di accoglienza e servizio nei confronti di quanti aveva incontrato nel corso degli anni.

«Non mi considero un “prete da sacrestia” – aveva detto – ma ho cercato di vivere le parole di Gesù quando dice “Chi vuole essere primo, sia l’ultimo di tutto e servo di tutti”, per questo ho sempre cercato di essere disponibile all’incontro e al dialogo con tutti anche nei momenti più normali della vita quotidiana».

«Qualcuno – evidenziava don Gianni – potrebbe definirmi “troppo buono”, ma ho preso a modello del mio ministero una frase di san Francesco di Sales: ”Preferisco essere criticato perché sono troppo buono, piuttosto perché sono cattivo”».

«Doveroso – concludeva – un pensiero a don Efisio Spettu, mio padre spirituale, da cui ho imparato l’amore per i malati e a cui dedico una parte di ogni mia giornata, visitandoli ascoltandoli e portando loro la comunione, e fare ciò che mi è possibile per aiutarli».

Vivo il cordoglio per l’improvvisa e inattesa morte del sacerdote, i cui funerali saranno celebrati domani, 27 settembre alle 10.30 nella parrocchia di  Santa Maria degli Angeli a Quartu.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico