La celebrazione presieduta dall’Arcivescovo.
Il primo sacerdote ordinato dall’inizio dell’episcopato.
Monsignor Giuseppe Baturi, nel corso della concelebrazione eucaristica in Cattedrale, ha ordinato presbitero don Nicola Solla.
Il giovane, 40 anni, una laurea in discipline scientifiche e un periodo da ricercatore, ha scelto prima la comunità propedeutica e poi la formazione al presbiterato.
L’inizio, a Cagliari alla Facoltà teologica, e poi all”Università Gregoriana a Roma, dove ancora oggi segue il percorso verso la licenza in Teologia morale all’Accademia Alfonsiana.
Un cammino che ha visto il giovane maturare la vocazione nella storica parrocchia di San Giacomo, a Villanova, guidata da don Giuseppe Luxoro.
Alla celebrazione ha partecipato una decina di sacerdoti e anche un buon numero di fedeli, nel rispetto delle misure di contenimento dalla pandemia.
Nell’omelia l’Arcivescovo ha evidenziato la grazia di celebrare l’ordinazione nella solennità dell’Annunciazione.
«Ogni forma della storia della Chiesa – ha detto – si collega a quel momento, non come un inizio confinato in un lontano passato ma come la sua originaria e sempre viva sorgente di Grazia che ci raggiunge attraverso Maria: “Il Verbo di fece carne e venne ad abitare tra noi”».
La cronaca completa e le foto della celebrazione sul numero de «Il Portico» con data 4 aprile.
© Copyright Il Portico